I luoghi della musica dal vivo a Vicenza. Alla scoperta di dove si può ascoltare senza pagare il biglietto

352
Musica dal vivo a Vicenza
Musica dal vivo a Vicenza

(Articolo da VicenzaPiù Viva n. 6, sul web per gli abbonati tutti i numeri, ndr).

Vicenza è davvero una città morta? Passeggiando per sue le vie, anche di venerdì e sabato sera, sentendo solo il rumore dei propri passi, sembrerebbe proprio di sì.
La verità è che le performance a cielo aperto sono molto rare, ma numerosi locali del centro cittadino e non solo ospitano spesso al loro interno artisti e gruppi musicali con programmi anche interessanti.
Tra quelli che citiamo, pronti ad aggiungerne degli altri anche su segnalazione dei lettori e dei gestori, senza dubbio il Bar Borsa, con una delle offerte più conosciute ed attrattive della città, è una realtà raffinata e così centrale che si trova all’interno della Basilica Palladiana.

Concerti a Vicenza
Concerti a Vicenza

Ogni lunedì qui si svolgono concerti jazz dal vivo con artisti di caratura internazionale e per partecipare basta sedersi a un tavolino e prendere qualcosa da bere. In alternativa c’è la possibilità, prenotando, di cenare prima del concerto avendo poi a disposizione il tavolo per tutta la durata dell’evento.
Anche Piazza delle Erbe, a pochi passi dal Bar Borsa, offre musica dal vivo gratuita in più di un locale. È il caso del Cucù, bar giovanile e alla moda, che, a fianco di una vasta selezione di serate con dj, ogni tanto presenta serate con musica dal vivo, spesso in acustico o con voci femminili.
Accanto al Cucù, in un ambiente più informale e dedicato alle birre artigianali, c’è il Refe (realtà legata al famoso Drunken Duck di Quinto Vicentino) che ogni domenica ad orario aperitivo porta nel «sottobottega» un giovane artista o un giovane gruppo rock, alternative rock o indie. A questi concerti sembra un po’ di stare «a casa tra amici», in uno spazio piccolo ma confortevole e con una selezione di birre artigianali davvero ampia e curata.
Spostandoci in zona Barche troviamo un piccolo e caratteristico bar di quartiere, il Bar  Astra, dove tutti si conoscono perché chi lo frequenta è davvero «cliente affezionato». Qui si propone in genere un concerto a settimana, ad orario aperitivo, di gruppi giovani ed emergenti che spaziano dal rock più classico a quello demenziale.
Una realtà che ospita simili sonorità rock, ma con un respiro un po’ più alternative e a volte grunge, è il Bar Marianna Pepè di Santa Caterina, altra realtà ben conosciuta da chi vuole ascoltare buona musica senza pagare il biglietto.
Un discorso a parte va fatto per il Jammin Club (meglio conosciuto come Heineken), realtà storica di Via San Biagio, che ha da poco cambiato gestione, ma ha sempre ottime birre alla spina e ogni weekend ospita gruppi rock di vario genere. Qui, poi, un giorno a settimana ci si può divertire anche con serate dedicate al karaoke.

Concerto acustico al Refe
Concerto acustico al Refe

A volte la musica arriva anche dove non te lo aspetti, e così da qualche tempo anche nel tranquillo ambiente della Panineria del Centro, famosa da sempre per i suoi tramezzini, sono approdati dei piccoli concerti. Per lo più duo acustici e di musica leggera, che danno un po’ di vivacità ai weekend di questo bar molto conosciuto per l’offerta di spuntini veloci.
Allontanandoci un po’ dal centro, possiamo scoprire un locale ormai cult per la sua offerta di polpette.
Infatti, da 5 anni Rumori è l’unico punto di riferimento per le polpette a Vicenza, di ogni tipo: carne, pesce, vegetariane, vegane e anche dolci. Il locale è molto ampio e può ospitare concerti sia all’interno della sala più grande, che d’estate in un cortile interno molto suggestivo.
L’offerta musicale che accompagna cene ed aperitivi va dalla musica leggera, al rock, allo swing (accompagnato anche da balli).

Concerto grunge
Concerto grunge

Anche se non in centro, un locale che vale la pena citare per la musica dal vivo gratuita è sicuramente il Lucky Brews, birreria artigianale con un ampio locale in stile industriale.
Ospita i concerti più importanti nella sala grande, ma offre anche piccoli eventi in una saletta a parte al piano superiore, dove comunque c’è uno spazio per spinare birra.
Al fianco di bar e locali, esistono due realtà giovanili molto attive nella proposta di musica dal vivo «gratuita». Parliamo di Porto Burci e del Caracol Olol Jackson. Qui la formula è un po’ diversa, perché la fruizione dei concerti non si basa sulle consumazioni nel locale, ma sulla sottoscrizione di una tessera, dal costo modico, che permette di frequentare questi centri culturali.
Qui per tutto l’anno e ogni weekend l’offerta musicale è molto varia, legata al gusto giovanile e alla sperimentazione. Infatti, possiamo trovare serate di techno sperimentale, di musica trash, di rock, di indie, di alternative e di metal. Alle esibizioni dal vivo spesso di alternano quelle dei dj.
Con l’estate quasi alle porte, vi ricordiamo che l’offerta musicale si amplierà molto.
Infatti, alcuni locali del centro, come L’oca Bianca da Ugo, inizieranno ad ospitare concerti all’esterno, anche nell’innovativa modalità «buskers». Poi ci saranno le location
estive d’eccellenza, come Parco Fornaci o lo Spark di Marola. E non dimentichiamo
che da quest’anno aumenteranno anche le «spiaggette» e alla classica Ultima Spiaggia di  San Biagio si aggiungeranno altre due realtà con la sabbia, al parco Astichello e al parco Retrone.

Ultimo Vicenza Jazz in Basilica
Ultimo Vicenza Jazz in Basilica

Un discorso a parte merita il Bar Matteotti nell’omonima piazza, che a fine marzo chiude, anzi no. Loris Azzolin, che tanti gruppi ha ospitato in 18 anni di attività, festeggiati lo scorso 8 marzo, si trasferirà al vicino Circolo tennis Palladio 98, in contrà della Piarda 11.
Lì, da aprile, in una location più grande, allargata a più frequentatori e ancora più viva grazie agli spazi «esterni» quando baciati dal sole o accarezzati dalla luna, e battezzata come Bistrot del tennis, continuerà a proporre gratuitamente tanti solisti e gruppi, gli ultimi Nova e Francesco, che si affiancheranno a poeti e scrittori.
Magari alla scoperta di nascenti Jannik Sinner o Jasmine Paolini della musica che, invece che coi rumori di racchette e palle da tennis, incanteranno con voci e suoni, per la prima volta quest’anno, anche gli spettatori dei tradizionali Internazionali di Tennis Città di Vicenza, torneo del prestigioso circuito Atp Challenge 75.