L’orgasmo nella donna è articolato in nove livelli ed è del tutto diverso da quello di un uomo: l’orgasmo maschile può essere descritto come un picco acuto, mentre quello della donna “è una serie di ondate in crescendo, seguite da un’ondata calante” (per tutte le puntate della sua rubrica clicca su “La sessuologia divulgata da Luigi Jodice“, ndr).
Primo livello: la donna sospira e aumenta la salivazione
Secondo livello: aumenta l’estroflessione della lingua della donna durante il bacio
Terzo livello: aumento dell’attivazione muscolare
Quarto livello: inizia una serie di spasmi vaginali e si producono le prime secrezioni
Quinto livello: le giunture delle donna si allentano
Sesto livello: la donna si arcua e si contorce .
Settimo livello: aumenta il flusso sanguigno e la donna si riscalda
Ottavo livello: i muscoli della donna si rilassano totalmente
Nono livello: la donna collassa nella “piccola morte” e si abbandona completamente all’uomo.
Molti uomini, ed anche delle donne, confondono gli spasmi vaginali del quarto livello con un orgasmo completo ed interrompono il rapporto. In realtà, non siamo neppure a metà di un rapporto completo.
Un’importante precisazione da fare sull’orgasmo femminile è che, contrariamente alla credenza che esistono due tipi di orgasmo (clitoride e vaginale), è stato dimostrato che l’orgasmo femminile è di derivazione unicamente clitoridea. L’orgasmo vaginale deriva dalla stimolazione indiretta del clitoride.
Attualmente ci sono ancora molti uomini e molte donne che ignorano queste importanti informazioni e vivono in modo non del tutto soddisfacente i loro rapporti sessuali.