I software workflow management di Pat per migliorare i processi aziendali

217
Software workflow management
Software workflow management

Perché i software workflow management migliorano l’efficacia dei processi aziendali? Quali i vantaggi concreti? Sono sistemi che operano sull’efficienza, incrementandola grazie all’automazione di numerose procedure e l’eliminazione di operazioni superflue. Non solo. Ne giova anche il controllo del processo – per effetto di metodi lavorativi standard e risorse per la verifica – e la flessibilità (è possibile programmare, a seconda delle necessità, il controllo del software).

Ricorrendo al workflow management viene stabilita l’organizzazione da rispettare, nell’ambito di un progetto, nella gestione dei processi decisionali quando si determinano particolari circostanze. Tra i compiti svolti dal project manager c’è del resto l’assunzione di scelte e il sostegno alle procedure decisionali relative agli stakeholder coinvolti.

Le caratteristiche vincenti dei workflow management system

Perché risultino performanti, i software workflow management devono adattarsi alle necessità gestionali del progetto, ma anche alle particolarità dell’organizzazione e dei diversi processi. Questi sistemi vanno a regolamentare procedure e passaggi impiegati quotidianamente, semplificando la gestione di contrattempi ed episodi che portano a uno scostamento dai processi ordinari.

Grazie a questo approccio, quanti entrano a far parte del processo operativo e decisionale hanno indicazioni precise su ciò che devono fare. Adottano un percorso di comunicazione condotto mediante notifiche attinenti alle varie mansioni, nonché alle varianti incentrate su scelte e opzioni contemplate.

Spetta al gruppo di lavoro che si occupa del progetto stabilire i criteri di configurazione del sistema. Verranno poi riportati gli utenti che concorrono a una certa attività, snodi e opzioni relativi all’iter attuativo e decisionale, i vari gradi di priorità definiti per le singole attività, senza per questo trascurare le diverse autorizzazioni ed escalation.

I software workflow management di Pat, BrainBusiness

Se efficaci queste risorse software forniscono un importante sostegno all’azienda e la agevolano nelle sfide imposte dalle dinamiche della competizione. I software workflow management di Pat costituiscono un’eccellenza che riflette gli oltre 25 anni di esperienza professionale, maturata nello sviluppo di soluzioni software per aziende e istituzioni pubbliche e private.

BrainBusiness, in particolare, è lo strumento software creato da Pat per gestire processi lavorativi. Consente inoltre il coordinamento delle altre applicazioni sviluppate dall’azienda del Gruppo Zucchetti (primo gruppo italiano nel panorama ICT) o da terzi.

Ogni operazione gestita da BrainBusiness passa attraverso un’interfaccia grafica intuitiva che riesce a ottimizzare le tempistiche di implementazione delle proprie strategie organizzative e di Customer Relationship Management.

In merito agli aspetti tecnici, l’infrastruttura software sfrutta il linguaggio XML, grazie al quale viene assicurata una significativa apertura e dinamicità. E queste prerogative si ritrovano nella flessibilità applicativa e dal punto di vista della relazione con applicazioni, moduli o servizi applicativi esterni.

BrainBusiness fornisce all’azienda uno strumento per razionalizzare le spese di gestione e manutenzione. Consente di creare dei flussi decisionali, determinando i processi di business da attuare al verificarsi di determinate azioni e presentare tempestivamente le notifiche previste a quanti sono coinvolti in un evento o processo approvativo.

E nonostante le funzionalità avanzate, si rivela semplice per l’utilizzatore. Configurazione e gestione di BrainBusiness non prevedono capacità di sviluppo applicativo, è sufficiente conoscere i processi attinenti al servizio IT.