Questa mattina nella Sala degli Stucchi di Palazzo Trissino il consigliere comunale delegato alle politiche giovanili Jacopo Maltauro ha presentato “ICS Factor – Innovazione, Competitività, Sostenibilità”, progetto europeo finanziato dal programma Erasmus+ che vede Vicenza quale ente capofila e una cordata composta da Provincia di Vicenza, cooperativa Studio Progetto e 11 Comuni vicentini (Valdagno, Bassano del Grappa, Asiago, Dueville, Arzignano, Lonigo, Montecchio Maggiore, Thiene, Santorso, Schio, Torri di Quartesolo). Erano presenti anche i delegati dei Comuni partner del progetto.
Il progetto “ICS Factor – Innovazione, Competitività, Sostenibilità”, che gode di un contributo europeo di 25.564 euro, si è classificato terzo a livello nazionale nell’ambito del programma Erasmus+ Key Action 3.
ICS Factor è un percorso di dialogo strutturato tra giovani e amministratori locali che intende dare un nuovo slancio alle politiche giovanili partendo dal coinvolgimento dei giovani stessi. Obiettivo principale è creare un’occasione di incontro tra giovani e referenti istituzionali della Provincia di Vicenza, per generare una riflessione con effetti diretti sulla dimensione comunitaria e sulla progettazione del futuro, innescando la nascita di nuove opportunità e prospettive positive per i giovani.
“Si tratta di un risultato straordinario che lancia un primo chiaro segnale sulla volontà politica di questa amministrazione di dare risposte concrete ai nostri giovani e alle loro esigenze – spiega il consigliere comunale delegato alle politiche giovanili Jacopo Maltauro –. Sono veramente soddisfatto: fin dai primi giorni successivi al conferimento della delega da parte del sindaco ho voluto riportare le politiche giovanili sul terreno dell’utilità e della pragmaticità, togliendo l’assunto del calare dall’alto proposte distanti dai giovani e cominciando a lavorare per mettersi al sincero ascolto delle giovani generazioni, fornendo loro stimoli concreti che li rendano realmente protagonisti. Mi sono mosso per creare un percorso non solo cittadino ma provinciale e ho trovato risposte e riscontri positivi con l’unanime volontà, al di là del colore politico, di lavorare per una politica utile ai giovani e che non li allontani”.
“Il progetto, che si è classificato terzo a livello nazionale, rappresenta un importante primo traguardo per me come delegato ai giovani e per la politica vicentina, ma non si esaurirà qui – ha precisato Maltauro –. Da mesi sto lavorando a un festival che si terrà a fine ottobre sui temi che interessano i nostri ragazzi quali il lavoro, l’ambiente e lo sport, con il coinvolgimento di tutte le realtà giovanili con un programma ricco di stimoli utili e momenti ludici. Il prossimo passo sarà rendere fisso tale appuntamento negli anni e sempre più ampio; proprio per questo, ho già incontrato diverse amministrazioni delle città capoluogo delle province venete. Da oggi, con il primo meeting a Palazzo Chiericati, che vedrà coinvolti circa 60 giovani e diverse amministrazioni, parte un percorso che assolverà il vero compito della politica: l’ascolto dei giovani e la loro valorizzazione”.
Primo meeting il 3 luglio a Palazzo Chiericati
Oggi pomeriggio, venerdì 3 luglio, si terrà il primo meeting del progetto: Vicenza accoglierà, infatti, a Palazzo Chiericati una cinquantina di giovani provenienti da tutto il territorio provinciale. Guidati da facilitatori esperti, i giovani rifletteranno sul concetto di “eccellenza” negli ambiti dello sport, dell’imprenditoria e dell’ambiente. Si stabiliranno insieme le modalità in cui ogni “delegazione” di ragazzi andrà ad esplorare il proprio territorio per scoprire l’ICS Factor del territorio vicentino. Ci si darà, quindi, appuntamento ai prossimi due meeting, in cui i giovani potranno confrontarsi tra delegazioni e con gli amministratori sui dati raccolti e partire da essi per immaginare il futuro del nostro territorio, che valorizzi i giovani, le eccellenze e le buone pratiche locali. Un’occasione di confronto e dialogo per generare conoscenza, consapevolezza e un nuovo slancio per la crescita del territorio e delle nuove generazioni. È previsto, infine, un aperitivo musicale nella terrazza della Basilica Palladiana che si concluderà alle 19.30 circa.
A ottobre un Festival di tre giorni dedicato ai giovani sui temi lavoro, ambiente, sport
Il meeting rappresenta il primo appuntamento di un percorso di ascolto e valorizzazione che si concluderà a fine ottobre con un grande Festival di tre giorni dedicato interamente ai giovani, il quale fungerà da contenitore di stimoli e input concreti per rendere realmente protagonisti i giovani e le loro esigenze.
Ogni giornata sarà caratterizzata da un tema prioritario per le giovani generazioni, quali il lavoro, l’ambiente e lo sport.
Il festival, che si svolgerà nelle piazze e nei palazzi del centro storico di Vicenza, vedrà una serie di appuntamenti ed eventi a partire dal mattino fino alla sera, e andrà a coinvolgere le diverse realtà dei mondi giovanili vicentini, dalle categorie del lavoro, all’università, al mondo studentesco fino a quello cultuale associativo.
Si tratta di un appuntamento importante e singolare che si estenderà anche alle altre città capoluogo della regione Veneto, oltre alle già coinvolte amministrazioni della provincia, e che darà concretizzazione al percorso di protagonismo e crescita finanziato dal progetto europeo “ICS Factor”.
Per maggiori informazioni: progetto@giovani.vi.it.