Dallo scorso 29 aprile ad oggi è stata rimossa la parte in superficie del fabbricato.
Mario Vescovo, direttore IEG del plant di Vicenza, afferma: “Al via le operazioni che preparano l’area alla costruzione del nuovo padiglione e ai tre padiglioni temporanei.”
Matteo Farsura, global exhibition manager jewellery & fashion IEG, dichiara: “Logiche di business per il nuovo layout e operazioni mirate per informare tutti i nostri stakeholder.”
Un ulteriore obiettivo centrato e raggiunto nei tempi previsti da Italian Exhibition Group (IEG) nel percorso di riqualificazione del quartiere fieristico di Vicenza: dopo l’inizio dei lavori, lo scorso 29 aprile, si è conclusa la rimozione completa delle parti in superficie del padiglione 2, inaugurato nel 1971 e in uso fino alla scorsa edizione di Vicenzaoro January.
“Termina così la prima delle tre fasi del cronoprogramma stabilito per il quartiere di Vicenza, quella relativa alle demolizioni”, spiega il direttore della sede vicentina di IEG e direttore operations dello stesso plant, Mario Vescovo. “Nelle prossime settimane l’area verrà liberata dai materiali demoliti e si procederà con lo scalzo delle fondazioni e i relativi reinterri a precedere l’inizio, a settembre, della costruzione del nuovo padiglione, da ultimarsi nella prima metà del 2026. Contestualmente, abbiamo avviato i lavori per l’installazione dei tre padiglioni temporanei che ci accompagneranno fino all’ultimazione dei lavori.”
La demolizione del padiglione 2 chiude un percorso iniziato lo scorso febbraio e che a marzo aveva portato al compimento del primo step: l’abbattimento del padiglione 5, costruzione sempre presente nell’area sulla quale sorgerà il nuovo fabbricato da circa 22.000 mq.
“Parallelamente – annuncia Matteo Farsura, global exhibition manager jewellery & fashion IEG – ci concentriamo sull’edizione 2024 di Vicenzaoro September affinché le 300 aziende in passato posizionate nella chiocciola, che troveranno spazio nei padiglioni temporanei, godano di condizioni ottimali. Abbiamo progettato il nuovo layout secondo format e logiche di business e stiamo accompagnando questo percorso con attività di marketing mirate in grado di orientare al meglio tutti i nostri stakeholder.”