Fra piatti della tradizione più autentica, prodotti tipici regionali e specialità locali talvolta sconosciute, il primo giorno di Cosmofood 2019 è un’esplosione totale di gusti. Da scoprire, da assaggiare, da portare nelle proprie credenze o nelle prime ceste natalizie. L’Italia intera, da nord a sud, presente con le meraviglie da tavola, con prodotti ricercati e uniti dal comune denominatore della provenienza certificata e della produzione sostenibile a Cosmofood 2019.
La Hall 1 – Gourmet (ingresso consigliato Ovest 1), del quartiere fieristico IEG di Vicenza, aperta da oggi fino a martedì 12, si è trasformata in un vero e proprio simposio della buona cucina grazie alla settima edizione della manifestazione che Italian Exhibition Group dedica al business degli operatori Ho.Re.Ca. del Nord est ma che apre le porte al pubblico con percorsi di gusto creati ad-hoc per il visitatore.
Dalla pasticceria veneta, con il tipico cavallo di San Martino e i tortini di sfoglia alle mele, le millefoglie e la frutta candita al cioccolato, prodotti con la linea consapevole di ingredienti vegetali, fino a quella calabra, con i babà in vasetti e la pasta di mandorla, ai paté di una Sicilia che porta creme e mandorle al pistacchio e ai vari tipi di nocciola, oltre a coloratissimi sali aromatizzati per il condimento e la brace.
Le ricche specialità dei salumi e del pane tipico dell’Alto Adige e gli insaccati di Norcia. Le paste fresche e il tipico tortellino mantovano, fatto con sfoglia finissima e un ricco ripieno di brasato per una cottura di un solo minuto, oltre al tonno rosso di Carloforte pescato e prodotto nella tonnara locale, lavorato a mano in modo tradizionale sull’Isola di San Pietro, ultimo baluardo della pesca non intensiva di un prodotto ricercatissimo in tutto il mondo e disponibile in fiera.
Idee da gustare nei corridoi del padiglione lungo tutto il weekend e oltre, dove famiglie e gruppi di amici, tra un assaggio e l’altro, tra una birra artigianale trevigiana o valdostana e un tagliolino al pesto trito di olive e peperoncino, iniziano anche a comporre le prime ceste di Natale, tra panettoni artigianali e primizie speciali che portano sulla tavola imbandita per le feste l’unicità più pura.
Dopo la giornata inaugurale, Cosmofood entrerà da domani nel vivo di una manifestazione a doppia anima, con l’apertura della Hall 7 – Foodservice (ingresso consigliato Ovest 3) dedicata al business degli operatori Ho.Re.Ca. del Nord est, dove gestori di attività commerciali quali bar, ristoranti, pasticcerie, pizzerie, hotel e strutture ricettive avranno l’opportunità di avviare intensi incontri di business con i leader della distribuzione e produzione di food, beverage, tecnologie e attrezzature per la ristorazione fuori casa.
Un salone B2B che per quattro giorni sarà ancora una volta piattaforma di networking privilegiato per il settore nel Triveneto, un luogo dove creare, consolidare e stringere accordi e opportunità commerciali, dove entrare i contatto con i partner ideali per soddisfare la continua ricerca del servizio di eccellenza da offrire al cliente. Una portata espositiva completa fatta di novità e tendenze, ma anche di aggiornamento, dimostrazioni, degustazioni e showcooking con chef di eccellenza, in un fitto calendario di appuntamenti promossi dagli espositori per esplorare nuovi orizzonti del gusto, nuove tecniche e nuovi processi lavorativi.
INFO UTILI
Date di manifestazione
Sabato 9 novembre: apertura area Gourmet (Hall 1), per il pubblico che non vuol perdere l’occasione di gustare in fiera le eccellenze del Made in Italy.
Da Domenica 10 a Martedì 12 novembre: si attiva anche l’area Foodservice (Hall 7) per gli operatori professionali della ristorazione fuori casa, in contemporanea con l’area Gourmet (Hall 1). I padiglioni della fiera consentono lo scambio tra le due Hall, così da permettere al visitatore del grande pubblico e al professionista Ho.Re.Ca. di visitare con libertà tutte le aree di manifestazione.
Mercoledì 13 novembre: apertura esclusiva dell’area Foodservice (Hall 7).
Orari di apertura e ingressi
Hall 1 | Gourmet – Ingresso Ovest 1 del quartiere fieristico IEG di Vicenza
Sabato 09 e Domenica 10 h 09:30/21:00 – Lunedì 11 e Martedì 12 h 09:30/18:30
Hall 7 | Foodservice – Ingresso Ovest 3 del quartiere fieristico IEG di Vicenza
Domenica 10, Lunedì 11 e Martedì 12 h 09:30/18:30 – Mercoledì 12 h 09:30/17:30
Modalità di ingresso
Cosmofood 2019 consente l’accesso gratuito sia al pubblico interessato all’area Gourmet che agli operatori professionali Ho.Re.Ca. che si concentreranno nell’area Foodservice. Per attivare la propria presenza, è sufficiente seguire una semplice procedura online attiva sul sito web di manifestazione.