“Spreading Sustainability” è il tema trasversale di Vicenzaoro September 2019 (7 -11 settembre), che sarà sviluppato in occasione di VISIO.NEXT, la tavola rotonda inaugurale di esperti internazionali, in programma sabato 7 settembre alle ore 10.30 presso la sala Tiziano (Hall 7.1) della Fiera di Vicenza, oltre che nel corso degli eventi previsti durante l’intera manifestazione di Italian Exhibition Group.
Diffondere la cultura della sostenibilità, comunicarne l’importanza e guardare alle best practice più efficaci per intraprendere un percorso imprenditoriale in questa direzione saranno i temi al centro del dibattito che vedrà confrontarsi esponenti del mondo della moda, giornalisti e influencer internazionali, rappresentanti del governo e aziende di rilievo del settore orafo gioielliero, che stanno già sviluppando progetti di Corporate Social Responsibility.
Tra le tematiche affrontate si andrà da quelle legate all’approvvigionamento di pietre e minerali alla crescita nella domanda di materie prime sostenibili, dalla necessità di essere informati sui nuovi codici presto in vigore per le aziende al racconto di come è evoluto lo storytelling dei brand e dei media nella comunicazione verso il consumatore, fino a una riflessione pratica su rischi, costi e benefici per le imprese che scelgono la strada della sostenibilità.
Prenderanno parte al dibattito Simonetta Di Tommaso – Ministero dello Sviluppo Economico, Will Kahn – Market Director per la Gioielleria presso Moda Operandi e Contributing Editor di Town and Country Magazine, Cristina Squarcialupi – Vice Presidente di UNOAERRE, Matteo Ward – CEO e CMO WRÅD, Creative Director WRÅD Communications. La tavola rotonda sarà moderata dal direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini.
Vicenzaoro si conferma dunque la piattaforma del mondo orafo-gioielliero dove i temi più rilevanti per l’evoluzione dell’intero comparto sono discussi, approfonditi e comunicati.
La diffusione delle practices per garantire la sostenibilità rientra tra le grandi priorità di settore che sono individuate dal confronto costante degli operatori della filiera insieme alle loro associazioni di categoria, con Italian Exhibition Group che tramite Vicenzaoro gioca dunque un ruolo chiave nello sviluppo dell’intera filiera.