Si è tenuto ieri a Vicenza, presso la Federazione PSI “F. Bandini”, l’incontro sui referendum sulla giustizia del 12 giugno. L’incontro, moderato dal giornalista e scrittore, Stefano Ferrio, ha visto la partecipazione di Bobo Craxi, membro della Segreteria nazionale del PSI e di Giovanni Diamanti di Quorum e Youtrend.
L’incontro è servito per una riflessione sul contenuto dei quesiti referendari ma anche sull’istituto referendario in generale.
Bobo Craxi ha illustrato ai presenti i singoli quesiti referendari e la posizione del PSI nazionale che ha sostenuto la raccolta firme e propone di votare “5 sì”.
L’intervento di Giovanni Diamanti ha messo in evidenza quanti e quanto pochi siano stati i referendum nella storia repubblicana ad aver raggiunto il proprio obiettivo.
Anche i referendum sulla giustizia su cui voteremo la prossima settimana, sembrano destinati a fallire. Non tanto per l’improbabile vittoria dei “NO” quanto per il mancato raggiungimento del quorum. Mancato raggiungimento, ha sostenuto Diamanti, determinato dalla mancata conoscenza da parte dei cittadini dell’evento referendario. “Se appena il 56% degli italiani è a conoscenza dei referendum, è alquanto improbabile che si possa raggiungere il tetto di voti necessari per rendere efficace la votazione”.
Luca Fantò
Segretario cittadino PSI Vicenza