Si terrà venerdì 1 ottobre, alle ore 21.00, a Vicenza, presso l’Antico Caffè Scrigni, in piazza del Duomo, la presentazione del libro di Riccardo Nencini “SOLO”. Durante la presentazione il Presidente della Commissione Cultura del Senato Nencini, dialogherà con Otello Dalla Rosa.
In “SOLO” Riccardo Nencini, racconta la vicenda politica e personale di Giacomo Matteotti, ricostruisce in forma romanzata, con la precisione dello studioso, la passione del martire antifascista, dell’uomo che fu il grande difensore dell’autonomia socialista e della libertà del nostro Paese.
Breve biografia dell’ autore:
Riccardo Nencini è nato in Mugello. È Senatore e autore di un’opera vasta e differenziata, sia saggistica che narrativa. Ha vinto il Premio Selezione Bancarella Sport 1999 con “Il giallo e il rosa” (Giunti) ed è stato finalista del Premio Acqui Storia 2010 con “L’imperfetto assoluto” (Pagliai) e del Premio Acqui Ambiente 2019 con “La bellezza” (Pagliai). Ha pubblicato “Morirò in piedi” (Polistampa, 2007) e “Il fuoco dentro” (Pagliai, 2016) in omaggio a Oriana Fallaci. Con Franco Cardini, ha pubblicato “Dopo l’Apocalisse” (La Vela 2020). Ha ricevuto il Premio Internazionale Il Molinello per aver ideato il “Dizionario della Libertà”.
Segretario PSI provincia di Vicenza