Mercoledì 18 settembre dalle ore 19 presso il circolo di Rifondazione Comunista in via Alberto Mario, 12 a Vicenza, sarà proiettato il docufilm “L’uomo si è mangiato la Terra, l’avvento dell’Antropocene”.
L’inquinamento, il surriscaldamento del pianeta, gli stili di vita del nord del mondo energivoro ed estrattivo rischiano di compromettere la biodiversità sulla Terra e la sopravvivenza del genere umano.
Il documentario è stato realizzato nel 2019 dal regista francese Jean-Robert Viallet che, con un titolo visionario, cerca di risvegliare le coscienze degli spettatori per un impegno sempre maggiore in difesa del mondo.
Ma non solo, il film fa un salto di qualità in quanto analizza le cause economico e sociali che hanno condotto insesorabilmente a questo degrado.
Vengono snocciolati nomi e cognomi di capitalisti più o meno noti che hanno piegato a loro favore il percorso storico dell’umanità verso il baratro ambientale in cui ci troviamo oggi.
E’ un docufilm consigliato per le nuove generazioni e da vedere assieme, può aiutare a preparare meglio lo sciopero globale di venerdì 27 settembre promosso da Fridays for Future.
Il film è in lingua orginale con sottotitoli in italiano, l’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti (circa 40).