Questa mattina il busto di Pigafetta, a bordo di una 500 brandizzata offerta da De Bona Motors, è partito per raggiunge la capitale. Ad accompagnarlo una delegazione vicentina composta dal consigliere comunale delegato alle celebrazioni Valter Casarotto, dal console del Cile a Vicenza, Aldo Rozzi Marin, e dal presidente dell’associazione Pigafetta 500, Stefano Soprana.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle Celebrazioni per i 500 anni dal primo giro del globo e, in particolare, dall’attraversamento dello stretto di Magellano, tra il 21 ottobre e il 28 novembre 1520.
Da Roma il busto, fedele riproduzione di quello in bronzo inserito nel monumento dedicato al navigatore e scrittore vicentino in viale Roma, partirà poi alla volta del Cile a cui sarà donato per ricordare i 500 anni dalla spedizione di Ferdinando Magellano e Antonio Pigafetta.
In Cile, il 21 ottobre, sarà installato a Punta Arenas, nella piazza che già ospita la statua di Ferdinando Magellano, nel corso di una cerimonia a cui prenderanno parte il sindaco della città cilena, la Marina Militare del Cile e i rappresentanti dei circoli dei Veneti nel Mondo del Cile. Non potrà invece essere presente all’evento una delegazione vicentina, a causa delle restrizioni sui viaggi imposte dal Covid-19.
In contemporanea, il 21 ottobre, a Vicenza, una delegazione, con l’ambasciatore del Cile in Italia Sergio Romero (quest’ultimo raggiungerà Vicenza con una Maserati messa sempre a disposizione con De Bona Motors) assisterà all’evento.