
“Congratulazioni alla produzione e al regista bellunese Francesco Sossai per aver portato il nostro Veneto sugli schermi di uno tra gli appuntamenti più prestigiosi a livello mondiale per il cinema come il Festival di Cannes.
L’assessore regionale alla Cultura, Cristiano Corazzari, commenta in questi termini la notizia della selezione ufficiale del film “Le città di pianura del bellunese” di Francesco Sossai prodotto da Vivo Film con Rai Cinema e Maze Pictures, al Festival di Cannes nella sezione “Un certain regard”.
“Si tratta – prosegue l’assessore – di un lavoro che ha beneficiato di un contributo regionale di 300 mila euro nell’ambito dei fondi PR FESR dedicata alla produzione audiovisiva. Produzioni cinematografiche che sono supportate operativamente dalla Veneto Film Commission e confermano l’importanza dell’investimento della Regione del Veneto in questo settore al fine di potenziare la capacità competitiva delle aziende venete attive nel settore cinematografico e audiovisivo, mettere in luce le competenze tecniche e artistiche locali e favorire la diffusione della conoscenza del patrimonio culturale, paesaggistico e delle eccellenze produttive del Veneto.
Con l’occasione ricordo che si è aperto il primo bando 2025 di 3 milioni di euro per accedere ai contributi a sostegno delle imprese culturali, creative e dell’audiovisivo nell’ambito del PR FESR 2021-2027- aggiunge Corazzari-. In autunno si aprirà un nuovo bando per altri 3 milioni di euro. Per il 2025 in totale sono 6 milioni di euro a sostegno della produzione audiovisiva in Veneto, una misura che non solo punta ad attrarre case di produzione cinematografica nazionali ed estere che realizzano investimenti nel territorio regionale, ma anche promuovere la competitività delle imprese venete del settore e promuovere il nostro territorio”.