Il colloquio di lavoro, Cercando il lavoro: come prepararsi al meglio grazie ad un corso in programma l’8 marzo a Vicenza

270

Giovedì 8 marzo, dalle 9 alle 17 (con pausa tra le 13 e le 14), in via Turra 70, sede della circoscrizione 4, è in programma un corso di preparazione al colloquio di lavoro, organizzato dal progetto Cercando il lavoro del Comune di Vicenza, che assieme ad una rete di altri 20 Comuni, supporta il cittadino nella ricerca attiva di un lavoro. Il corso è infatti rivolto a persone disoccupate, inoccupate e a lavoratori in mobilità iscritti al progetto Cercando il lavoro e residenti nei 21 Comuni aderenti. Gli interessanti devono iscriversi entro lunedì 5 marzo alle 12, in quanto il corso verrà organizzato solo con numero minimo di otto partecipanti (www.cercandoillavoro.it).

 


Partendo dall’assunto che “non esiste una seconda occasione per fare una buona prima impressione”, l’incontro, attraverso simulazioni e lavori di gruppo, andrà ad approfondire i principali percorsi di svolgimento di un colloquio di lavoro, affronterà le principali domande alle quali è utile aver preparato un’adeguata risposta e fornirà una serie di consigli pratici sull’approccio e sul comportamento da tenere in fase di inserimento nel mondo lavorativo.
Abilità, competenze, sogni e motivazioni per il posto di lavoro desiderato, infatti, possono svanire con una presentazione non adeguata. Per un lavoro a qualsiasi livello, del resto, il selezionatore ha pochi minuti per poter capire chi ha davanti a sè, con molti aspetti oggettivi e psicologici da capire, a fronte di un considerevole numero di candidati presenti per la stessa posizione ricercata. E un concorrente preparato al colloquio può avere maggiori possibilità di un altro con più credenziali sulla carta, ma non sufficientemente preparato.
Il corso sarà tenuto da Elisa Riva, formatrice libera professionista, che si occupa della progettazione e dell’erogazione di percorsi formativi inerenti la comunicazione e la valorizzazione delle risorse personali, la ricerca attiva, il teambuilding, il teamworking e vendita; e da Egidio Pasetto, specialista di rilancio competitivo aziendale ed esperto di progettazione ed erogazione di interventi volti a potenziare le competenze, di definizione e realizzazione di sistemi e di processi che migliorino l’efficacia ed efficienza operativa, di individuazione e diffusione di best practice organizzative, gestionali ed operative, con un’attenzione costante alla capacità di innovazione.
Link al corso