Il comune a casa con voi: i ‘Giochi a casa di Tocati”

162

Il comune a casa con voi“: in questa pagina trovi video utili e divertenti, da gustare a casa, durante questo periodo particolare che stiamo vivendo.

Ogni giorno, alle 10 e alle 16, un nuovo video su diverse tematiche: da piccoli lavori di manualità a cura del “Centro di Riuso Creativo” alla scoperta dell’arte con i “Musei – Visti da vicino visti sul web“. E ancora ricette a cura dell’associazione “Ristorante Tipico”, opere teatrali e tutorial per “La cura del verde”.

Si possono inoltre scoprire i luoghi di Verona meno conosciuti con i video di “Verona Nascosta” e tanto altro…

Giovedì 30 ore 10. “I Giochi a casa di Tocatì”: il gioco con l’uovo. L’Associazione Giochi Antichi, ideatrice e organizzatrice del Festival Tocatì, ha realizzato in collaborazione col Centro di Riuso Creativo, alcune schede gioco che accompagnano a conoscere i giochi tradizionali praticati da comunità ludiche italiane. Schede che invitano a giocare tra le mura di casa con sfide che uniscono adulti e bambini, ricordando la ricchezza e la semplicità del patrimonio ludico tradizionale. Le schede realizzate fanno parte di “Tocatì. Programma condiviso per la salvaguardia dei giochi e sport tradizionali”.


Mercoledì 29 ore 16. Dai Beatles al cubomagico, Fondazione Aida propone una serie di lezioni di teatro rivolte a bambini e ragazzi, in attesa della riapertura delle attività. Il progetto ‘Piccoli segreti svelati’, realizzato in collaborazione con Pino Costalunga, condirettore artistico, ha coinvolto illustratori, performer, attori e musicisti. In questo video Nicola Perin, di Febo Teatro, spiega, grazie a un cubomagico, un modo molto particolare per inventare storie.


Mercoledì 29 ore 10. Verona Nascosta: affresco multietnico nella Torre Abbaziale della Basilica di San Zeno. Un altro tesoro nascosto della nostra bellissima città, che lascia a bocca aperta…

 


Martedì 28 ore 16. Centro di Riuso Creativo: “Gli aberi aiutano la terra”. Il video presenta la terza parte del quaderno della sostenibilità che è uno dei materiali didattici preparati dall’Ecosportello del Comune di Verona per il progetto Ease Scuola Sostenibile a cui quest’anno partecipano circa 5.000 alunni delle scuole primarie della città. Nel progetto gli alunni vengono inviati a misurare ogni settimana alcuni comportamenti quali per esempio quanto cibo rimane nel piatto, quanta acqua rimane in mensa, se spengono la luce quando non serve, se vengono a scuola a piedi; tutto ciò per per allenarsi nell’essere amici della terra.
Il Quaderno della sostenibilità contiene giochi, disegni da colorare, indovinelli per imparare divertendosi.


Martedì 28 ore 10. Museo di Storia Naturale – Visti da vicino, visti sul web – Episodio 4. Con questo video si chiude la spiegazione sui cambiamenti delle modalità espositive nei musei di storia naturale. Con un approfondimento particolare sui diorami.
Leonardo Latella, Conservatore sezione di Zoologia del Museo di Storia Naturale di Verona.


Lunedì 27 ore 16. Consigli di lettura per ragazzi: “Il giro del mondo in 80 giorni”. Pino Costalunga, condirettore artistico di Fondazione Aida, presenta una selezione di libri classici, ma non troppo, dedicati ai ragazzi. Pubblicazioni che hanno fatto la storia e che racchiudono ancora grandi sorprese e tanto divertimento. Con ‘Il Giro del mondo in 80 giorni’ di Jules Verne, la lettura fa viaggiare la fantasia.


Lunedì 27 ore 10.  I sonetti di Shakespeare diventano video e podcast. La versione digitale del Poetry Death Match è realizzata dagli allievi della Scuola Teatrale d’Eccellenza del Teatro Stabile del Veneto, diretti da Giorgio Sangati. Un progetto ideato grazie alla collaborazione con l’Estate Teatrale Veronese.

Il format rientra nel cartellone digitale “Una stagione sul sofà” con cui il Teatro Stabile del Veneto ha aperto il sipario virtuale su spettacoli teatrali, fiabe, racconti, laboratori, aperitivi letterari, video letture di grandi romanzi e podcast.

Ginevra Mangano legge il Sonetto 44:


Verona Nascosta: “Forte Chievo”. Pioniere militare con la grazia di una principessa, Forte Chievo è uno degli esempi più significativi di associazionismo scaligero. Conosciamolo insieme con questo video:

Una ricetta proposta da un “Ristorante Tipico“. Una campagna promozionale a favore delle attività economiche veronesi colpite dall’emergenza covid 19: partendo dai Ristoratori della città, l’Assessorato al commercio ha dato seguito all’iniziativa “aiutiamoci a casa nostra” realizzando con i ristoratori video emozionali di presentazione delle ricette tipiche del nostro territorio.

Riscopriamo la nostra città ripartendo anche dalla cucina, a Verona sinonimo di cultura: il mondo enogastronomico veronese è vasto e inimitabile, le nostre tipicità sono invidiate in tutto il mondo! Il brand Verona deve essere unico e riconosciuto in tutto il mondo, ma in primis a casa nostra, dai veronesi!

 

Museo di Castelvecchio: Joachim Beuckelear. A proposito di dettagli compositivi celati nelle opere d’arte, in questo dipinto fiammingo di Joachim Beuckelear, artista di Anversa, una scritta rivela che quella rappresentata non è una semplice scena di cucina, ma un episodio dell’andata a Emmaus dei pellegrini con Gesù.
Nel video viene svelato il segreto della scritta.

Francesca Rossi, Direttore Musei Civici di Verona.

 

Centro di Riuso Creativo. 3° sfida creativa: riutilizzare la plastica.


Venerdì 24 ore 16. Piccoli segreti svelati, lezioni di teatro per bambini e ragazzi. Dai Beatles al cubomagico, Fondazione Aida propone una serie di lezioni di teatro rivolte a bambini e ragazzi, in attesa della riapertura delle attività. Il progetto ‘Piccoli segreti svelati’, realizzato in collaborazione con Pino Costalunga, condirettore artistico, ha coinvolto illustratori, performer, attori e musicisti. In questo video il musicista e performer Leonardo Maria Frattini invita i bambini a cantare e a suonare insieme a lui un grande successo di John Lennon, “Imagine”, raccontandoci alcune piccole curiosità sui Beatles.


Venerdì 24 ore 10. Il direttore Mangolini consiglia. Il direttore artistico del settore spettacolo del Comune, Carlo Mangolini, offre spunti e suggerimenti, proponendo articoli e podcast per approfondire come il mondo teatrale sta vivendo questo periodo. Racconti e riflessioni per tenere vivo l’interesse e offrire al pubblico concrete possibilità di svago e arricchimento culturale. Nel video il direttore spiega come stanno reagendo i teatri italiani e quali sono le proposte sul web.

www.teatrostabileveneto.it/una-stagione-sul-sofa-3/
www.piccoloteatro.tv/il-miracolo-della-cena-2/


Giovedì 23 ore 16. Una ricetta proposta da un “Ristorante Tipico“. 


Giovedì 23 ore 10. Il Museo di Storia Naturale: le collezioni e i reperti. Nei secoli cambiano gli allestimenti all’interno del Museo di Storia Naturale. Dalle vetrine piene di esemplari per far conoscere tutto il patrimonio museale, all’esposizione dei reperti più importanti e significativi.

Leonardo Latella, Conservatore sezione di Zoologia del Museo di Storia Naturale di Verona.


Mercoledì 22 ore 16. Una ricetta proposta da un “Ristorante Tipico“. 


Mercoledì 22 ore 16. “La giornata mondiale della terra: 50° anniversario”.

Alleniamoci a riutilizzare i materiali con “Io ero”: una caccia al tesoro per grandi e piccini da fare a casa, proposta da Comieco (consorzio per il riciclo di carta e cartone). Scarica la presentazione del gioco e il Kit e guarda il tutorial:

”Un punto di non ritorno” proiettiamo il film che Leonardo di Caprio ha realizzato come ambasciatore delle Nazioni Unite. Buona visione!


Mercoledì 22 ore 10. “La giornata mondiale della terra: 50° anniversario”.  Pubblichiamo l’appello di Malala Yousafzai (attivista pakistana vincitrice del Nobel per la pace nel 2014), che presenta l’Agenda 2030 realizzato dall’UNICEF per gli “Obiettivi di Sviluppo Sostenibile”. Scarica inoltre il “Questionario per uno stile di vita sostenibile“.