Da domani fino al 20 novembre la Loggia del Capitaniato sarà illuminata, a rotazione, di “bianco”, “viola” e “blu” a sostegno di tre campagne di sensibilizzazione.
L’iniziativa è promossa dall’assessorato alle politiche sociali in collaborazione le associazioni ALCase Italia, Pulcino e il Comitato provinciale dell’Unicef di Vicenza.
Nel dettaglio da giovedì 14 a martedì 19, dall’imbrunire fino alle 23, il monumento brillerà di “bianco” e di “viola”, a turnazione ad ogni cambio dell’ora, in occasione del Mese di sensibilizzazione sul cancro al polmone, promosso da ALCase Italia, e della Giornata mondiale della prematurità, promossa dall’associazione Pulcino.
Mercoledì 20 novembre la Loggia si “vestirà”, invece, di “blu” per il trentesimo anniversario della convezione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Domani, giovedì 14 novembre, alle 18.30 in piazza dei Signori, all’accensione della Loggia del Capitaniato di “bianco” e di “viola”, saranno presenti l’assessore alle politiche sociali Matteo Tosetto e il dottor Massimo Bellettato, direttore della Pediatria dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza.
L’illuminazione del monumento cittadino è offerta a titolo gratuito dallo studio Gaiaprogetti e dall’azienda Platek Srl che utilizzeranno proiettori con tecnologia Rgb.
Il Mese per la sensibilizzazione sul cancro al polmone (Lung Cancer Awareness Month – LCAM), promosso in Italia da ALCase, ha l’obiettivo di catturare l’attenzione dell’opinione pubblica verso una patologia che rimane ancora oggi ancorata al “marchio negativo del fumatore”, e a quello “dell’incurabilità”. E che, invece, grazie ai recenti progressi della biologia molecolare, vede ogni giorno migliorare quel terribile scenario. Dal 2015, il Lcam di AlCase è divenuto “Illumina Novembre”, un progetto di forte impatto visivo ed emotivo, che sta cercando di diffondersi il più possibile nelle piazze di tutta Italia. L’iniziativa consiste nell’illuminare o “vestire”, con luci, nastri, fiocchi, ecc, di “bianco”, il colore internazionale scelto per indicare la neoplasia polmonare, per un giorno, un weekend, una settimana o l’intero mese di novembre un luogo simbolo della città.
La Giornata mondiale del prematuro, è un momento importante che ricorre il 17 novembre di ogni anno per sensibilizzare la popolazione sui temi legati alla prematurità e supportare idealmente le tante persone, famiglie, volontari, associazioni e operatori che ogni giorno vivono i risvolti di salute, psicologici, sociali, economici e gestionali ad essa legati. Il colore simbolo della Giornata dei bambini nati prematuri è il viola e ogni 17 novembre edifici pubblici, luoghi storici, monumenti significativi delle città di tutto il mondo si illuminano di questo colore in segno di solidarietà e attenzione nei confronti della salute dei bambini prematuri.
Non è una novità per Vicenza: negli anni scorsi sono stati illuminati di viola la Basilica di Monte Berico e il proscenio del Teatro Olimpico, mentre l’anno scorso la Basilica palladiana, in collaborazione tra Comune di Vicenza e l’Azienda Ulss 8 Berica.
Mercoledì 20 novembre, si celebrerà, invece, la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, giunta alla sua trentesima edizione. La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò, nel 1989 a New York, la Convenzione ONU sui diritti dei bambini e dei ragazzi, ponendoli, per la prima volta, allo stesso livello degli adulti.