Il Comune promuove l’uso dei veicoli elettrici

516

Da oggi tutti i proprietari di veicoli adibiti al trasporto di persone full electric (non più solo i residenti dunque del Comune di Verona) hanno la possibilità di accedere alla ZTL e di sostare negli appositi stalli, con alcune eccezioni e secondo le modalità descritte.

L’Art. 31 della DISCIPLINA GENERALE delle autorizzazioni di transito e/o sosta all’interno delle Z.T.L. dispone che “i veicoli alimentati esclusivamente da propulsori elettrici e di proprietà di persone residenti nel Comune di Verona possono transitare in Z.T.L.”

Le regole previste dalla Disciplina sono illustrate nella tabella sottostante:

Disposizioni Art. 31 – Disciplina Generale per l’accesso nella ZTL
Proprietari di veicoli elettrici Diritti concessi (previo rilascio di contrassegno)
Soggetti residenti in Z.T.L. Per ogni veicolo può essere rilasciata n. 1 autorizzazione di transito con sosta gratuita, con durata di 1 anno per il quale è previsto un solo contrassegno;
Soggetti residenti al di fuori delle Z.T.L. ma entro i confini del Comune di Verona Per ogni veicolo può essere rilasciata n. 1 autorizzazione di solo transito, con durata di 1 anno per il quale è previsto un solo contrassegno.

Con l’Ordinanza n. 1166 del 18 settembre viene introdotta la possibilità anche per tutti gli altri soggetti di veicoli elettrici non residenti nel Comune di Verona di circolare liberamente e accedere anche alla ZTL previa registrazione della targa inviando una richiesta a mezzo posta elettronica al servizio di supporto online descritto nella sezione sottostante “Come.”

Tale registrazione avrà una validità di 24 mesi pertanto i non residenti avranno la possibilità di accedere alla ZTL fino al 18 settembre 2020.

Il diritto al transito nella ZTL esclude comunque la possibilità di accedere alle zone pedonali e in particolare nella c.d. APU (Area Pedonale Urbana). Ricapitolando per effetto dell’Ordinanza 1166/2018 le regole sono così aggiornate:

Integrazione Art. 31 (Disciplina Generale per l’accesso nella ZTL) con disposizioni Ord. 1166/2018
Proprietari di veicoli elettrici Modalità di autorizzazione a chi rivolgersi: Si consente:
Soggetti residenti in Z.T.L. Per ogni veicolo può essere rilasciata n. 1 autorizzazione di transito con sosta gratuita, con durata di 1 anno per il quale è previsto 1 solo contrassegno. Ufficio Permessi AMT S.p.A.
  • TRANSITO
  • SOSTA:
    • gratuita negli stalli blu (vietata negli stalli riservati se non espressamente autorizzati, es.: disabili);
    • gratuita su stalli “ELECTRIC VEHICLE PARKING ONLY” (ex Car Sharing)
Soggetti residenti al di fuori delle Z.T.L. ma entro i confini del Comune di Verona Per ogni veicolo può essere rilasciata n. 1 autorizzazione di solo transito, con durata di 1 anno per il quale è previsto 1 solo contrassegno.

Ufficio Permessi AMT S.p.A. / Direzione Mobilità (Servizio Helpdesk Centrale Mobilità)

  • TRANSITO
  • SOSTA:
    • a pagamento negli stalli blu (vietata negli stalli riservati se non espressamente autorizzati, es.: disabili);
    • gratuita su stalli “ELECTRIC VEHICLE PARKING ONLY” (ex Car Sharing)
Soggetti non residenti nel Comune di Verona Per ogni veicolo è consentita la registrazione in apposita lista della targa con autorizzazione al solo transito, con scadenza al 18 settembre 2020 Direzione Mobilità (Servizio Helpdesk Centrale Mobilità)

Informazioni e contatti

Per i residenti nelle ZTL del Comune di Verona: Ufficio Permessi AMT S.p.A.

Per tutti gli altri: Direzione Mobilità e Traffico – Centrale della Mobilità – Tel. 045 807 9261 – Fax 045 807 9262 – email: helpdesk@veronamobile.it

A chi interessa

 Proprietari di veicoli full electric residenti e non residenti.

Come

Residenti nelle ZTL del Comune di Verona: Ufficio Permessi AMT, Via Campo Marzo – Verona

Per tutti gli altri mediante procedura di registrazione della targa in White List secondo la seguente procedura:

  • invio di un’email all’indirizzo helpdesk@veronamobile.it indicando: nome/cognome, targa veicolo, luogo di residenza e riportando nell’Oggetto –> “REGISTRAZIONE VEICOLO ELETTRICO IN WL
  • presa in carico della richiesta da parte del personale tecnico della Centrale Mobilità
  • verifica sul veicolo (dati Motorizzazione su tipo alimentazione esclusivamente elettruca, controllo assicurazione e revisione valide)
  • completamento della procedura con comunicazione finale all’utente dell’avvenuta registrazione


Ultimo aggiornamento: 13 maggio 2019