Il Consiglio comunale approva la variazione di Bilancio per gli anni 2020-2022

178
Comune di Venezia
Comune di Venezia

Il Consiglio comunale di Venezia, riunitosi oggi, giovedì 2 aprile, in seduta straordinaria in modalità telematica, mediante videoconferenza in collegamento da Ca’ Collalto, sede del Municipio di Mestre, in via Palazzo 1, ha approvato con 21 voti favorevoli e 5 contrari  la delibera per l’approvazione della variazione Bilancio per gli esercizi finanziari 2020-2022.

L’assemblea ha deliberato il rinvio del contributo di accesso al 1. aprile 2021 e ha dato delega alla Giunta di poter posticipare i termini di versamento di imposte, tasse, canoni e tariffe anche in deroga a previsioni regolamentari alla luce dell’attuale situazione emergenziale.

Per quanto concerne la variazione di bilancio, tra le misure più significative vengono stanziati 10 milioni di euro di contributi di legge speciale destinati a privati per il restauro di immobili riprendendo l’ iniziativa oramai ferma da una decina di anni a seguito della carenza nei finanziamenti di legge speciale.

Sul fronte delle opere pubbliche, la variazione approvata dal Consiglio prevede stanziamenti per realizzazione del nuovo percorso ciclopedonale Tessera-Ca’ Noghera, per l’illuminazione dei passaggi pedonali della Terraferma e del Lido per migliorare la sicurezza nelle ore notturne ed altri interventi diffusi, oltre ad uno stanziamento per nuove pompe di sollevamento per l’isola di Pellestrina.