Il consiglio comunale di Vicenza ha conferito la cittadinanza onoraria alla memoria del caporal maggiore Matteo Miotto

257
Matteo MIotto

Il consiglio comunale di Vicenza ha conferito la cittadinanza onoraria alla memoria del caporal maggiore Matteo Miotto, originario di Thiene, colpito a morte il 31 dicembre 2010 all’età di 24 anni mentre operava in Afghanistan come effettivo nella 269 compagnia del 7 reggimento Alpini di Belluno.

Questa la motivazione del conferimento: “Per l’amore mostrato verso la nostra Patria, per la generosità d’animo con cui ha sempre operato e per gli alti valori di pace e solidarietà tra i popoli che ha saputo incarnare e trasmettere anche alla comunità vicentina, fino al sacrificio della propria vita”.

Nella delibera con cui il consiglio comunale ha votato la cittadinanza onoraria sono riportate alcune parole del padre, tra cui le seguenti: “Il ricordo di Matteo vive. Il suo indelebile messaggio di pace risplende al di sopra della troppa quotidiana mediocrità cui il mondo ci ha abituati, dove il profitto e la legge del più forte campeggiano oramai senza soluzione di continuità, dove i drammi di troppi si consumano tra l’indifferenza di chi volutamente volge lo sguardo dall’altra parte”.

Oltre a ricordare la grande sensibilità e generosità con cui Matteo Miotto svolgeva la sua missione e si rapportava con il popolo afghano, nel suo intervento il sindaco Giacomo Possamai ha ricordato gli scenari di guerra contemporanei, affermando: “Questo conferimento rappresenta un monito e il coronamento del percorso che ha portato Vicenza ad accogliere a maggio la 95 adunata nazionale delle Penne Nere, il cui motto è stato “il sogno di pace degli Alpini”.

Sì sono quindi susseguiti gli interventi molto partecipati dei consiglieri Nicolò Naclerio, Giacomo Maltauro, Leonardo De Marzo, Mattia Pilan, Alessandro Marchettii, Stefano, Notarangelo, Raffaele Colombara, Ida Grimaldi e Giorgio Conte, anticipati dalle parole altrettanto commosse del presidente Massimiliano Zaramella.

L’attestato di cittadinanza onoraria è stato consegnato dal sindaco ai genitori Franco Miotto e Anna Dal Ferro.

Erano presenti, tra gli altri, il Colonello Andrea Francesco Schifeo, Comandante del 7° Reggimento Alpini Caserma “Salsa – D’Angelo” con il 1° Lgt. sottufficiale Leonardo Ronzani, il presidente ANA di Vicenza Lino Marchiori accompagnato dal vice presidente nazionale vicario Carlo Balestra e dal capogruppo di Thiene Vittorio Dal Zotto con il gagliardetto del Gruppo Alpini, i generali in congedo Stefano Fregona e Amedeo Sperotto, la sindaca di Fara Vicentino Maria Teresa Sperotto e il delegato del sindaco di Thiene, consigliere Andrea Dal Bianco.