Il cordoglio del presidente della provincia di Vicenza Andrea Nardin per la scomparsa di Tonino Assirelli: “Un gentiluomo della politica”

315
tonino assirelli
Morte di Tonino Assirelli. Il cordoglio del presidente della Provincia Nardin

Così il presidente della provincia di Vicenza Andrea Nardin ha ricordato Tonino Assirelli, scomparso questa notte all’età di 78 anni. “Era un uomo intelligente e arguto, un gentiluomo della Politica intesa nella sua accezione più vera di impegno per una città che ha profondamente amato. Impegnato in Provincia dal 1994 al 2012, è stato consigliere provinciale con i presidenti Giuseppina Dal Santo, Giuseppe Doppio e Attilio Schneck e assessore con la presidente Manuela Dal Lago. Uomo delle istituzioni, ha amministrato con rigore, dialogando e confrontandosi in maniera leale con tutte le parti politiche.

Sono tante le persone che lo ricordano con riconoscenza, gli studenti che ne hanno apprezzato la passione e la capacità di trasmettere conoscenza, gli amministratori che hanno condiviso il percorso di governo in Comune, Provincia e, anche se per poco, Regione, gli amici di partito, di una Destra che Assirelli ha saputo interpretare e rappresentare nella sua parte migliore. E tanti vicentini che ne hanno apprezzato le doti umane e, fino all’ultimo, la battuta sagace e lo sguardo vivo nonostante la sofferenza.”