Una positività riscontrata fra i musicisti della OTO fa cancellare il Gran Concerto di San Silvestro che era in programma domani al Teatro Comunale. Su TVA a partire dalle 22 andrà in onda il meglio delle ultime quattro edizioni con le presentazioni di Elisa Santucci e gli interventi del sindaco Rucco e dell’assessore alla cultura Simona Siotto.
Il subdolo virus che, sospinto dalla nuova variante, si sta prepotentemente insinuando nelle vite degli italiani, ha colpito anche la OTO costringendo i responsabili dell’orchestra ad annullare il tradizionale Gran Concerto di San Silvestro previsto per domani sera al Teatro Comunale di Vicenza.
I maestri d’orchestra della OTO, i tutor e il direttore Marco Alibrando – in tutto 45 musicisti provenienti da una decina di regioni italiane – si erano dati appuntamento martedì 28 a Villa San Fermo di Lonigo, con l’attestazione di un tampone negativo, per mettere a punto il concerto del 31 dicembre. Un ulteriore tampone al quale si sono sottoposti tutti i musicisti giovedì 30 ha purtroppo rilevato una positività. «A quel punto – spiega il presidente Franco Scanagatta – non me la sono sentita di far proseguire le prove d’insieme e, sentito anche il parere dei medici, abbiamo deciso di interrompere la produzione. Spiace per il pubblico che aveva acquistato i biglietti pensando di trascorrere le ultime due ore dell’anno in compagnia della nostra musica, ma purtroppo è andata così».
Videomedia, che avrebbe dovuto trasmettere in diretta l’evento sulle frequenze di TVA, manderà in onda a partire dalle 22 circa una selezione di brani con il meglio delle ultime quattro edizioni del Gran Concerto della OTO con le introduzioni che Elisa Santucci ha registrato qualche giorno fa dalla Basilica Palladiana. Fra i brani in scaletta il Preludio dal primo atto de La traviata, l’Intermezzo di Mascagni, la Suite dallo Schiaccianoci di Čajkovskij, un’aria da un’operetta di Lehár, il celebre Valzer di Chačaturjan e il Bel Danubio blu di Strauss. Durante la trasmissione – dedicata alla candidatura di Vicenza a capitale italiana della cultura, come lo era il concerto annullato – sono previsti gli interventi del sindaco Francesco Rucco e dell’assessore alla cultura Simona Siotto.
Agli spettatori che avevano acquistato i biglietti online sarà restituito l’importo in automatico con accredito sulla carta di credito utilizzata per il pagamento. Chi invece li aveva acquistati alla biglietteria del teatro o dell’Orchestra sarà rimborsato con bonifico bancario. Sarà necessario inviare un’immagine dei biglietti entro e non oltre il 4 gennaio all’indirizzo mail biglietteria@tcvi.it specificando il proprio IBAN e l’intestatario del conto corrente.