Pubblicato il 10 marzo alle 22.19, aggionato con il video di Nencini e con un commento del Coordinatore del Psi di Vicenza l’11 marzo alle 11.52. Vi proponiamo qui la video intervista su RaiNews24 di Riccardo Nencini, segretario nazionale del Psi e promotore della lista Insieme, di cui non possiamo che condividere il messaggio per una proposta programmatica portata avanti da un «pacchetto di forze politiche largo ma fatto di soggetti compatibili di centrosinistra (socialisti, civici, il Pd, anche radicali e ambientalisti…) che metta “Insieme” le proposte di un progetto per il futuro che viene prima dei nomi…».
Anche alla luce di queste considerazioni ribadiamo che le elezioni che si sono celebrate domenica 4 marzo rappresentano uno spartiacque nella politica italiana. C’è stato un prima e ci sarà un dopo.
Un dopo che preoccupa noi socialisti vicentini. Il centrosinistra in Italia esce evidentemente sconfitto, non per le proprie idee ma per l’incapacità di concretizzarle e trasmetterle alla cittadinanza. A Vicenza la lista Insieme ha consolidato il consenso ottenuto alle precedenti elezioni regionali dimostrando di avere una solida base elettorale.
È necessario avviare però un processo in grado di permettere alla cittadinanza di conoscere e partecipare ai valori politici e sociali che la lista rappresenta. È necessaria una riflessione sulle strategie, anche a livello locale.
Il PSI di Vicenza è pronto a fare la sua parte sostenendo il candidato del centrosinistra. Pronto, al di là della retorica antipartitica che tanto danno ha fatto alla sinistra italiana, ad entrare come soggetto politico (se sarà possibile con la lista unitaria delle elezioni nazionali) nella “squadra” presentata oggi dal candidato Otello Dalla Rosa, pronto a partecipare alla stesura dei punti comuni ed essenziali del programma che il centrosinistra il 21 presenterà alla cittadinanza, pronto a partecipare ai tavoli politici preannunciati oggi dal gtià capogruppo del PD in Consiglio Comunale e ora coordinatore politico della coalzione.
Per avviare questo percorso politico, gli iscritti del PSI di Vicenza si incontreranno lunedì 12 marzo, alle ore 20, presso i locali della propria sede in Strada Marosticana, 3/A, Vicenza.
Giovanni Coviello
Coordinatore cittadino PSI di Vicenza