Il fascino senza tempo del borgo abbandonato di Fumegai ad Arsiè (Belluno)

284
Borgo di Fumegai. Foto di alessandra Destro da facebook.
Borgo di Fumegai. Foto di Alessandra Destro da facebook.

Vi avevamo già parlato del borgo fantasma di Orsetti a Novale di Valdagno, costituito di 3 case abbandonate. Abbiamo scoperto che nel Veneto esistono molti altri borghi abbandonati, soprattutto in provincia di Belluno. Ne avevo sentito parlare tempo fa da qualche motociclista appassionato, che mi aveva descritto il borgo di Fumegai ad Arsiè, nel bellunese, vicino al Lago del Corlo.

Interno di una casa del borgo Fumegai. Foto di Alessandra Destro dal gruppo pubblico di fb Case abbandonate
Interno di una casa del borgo Fumegai. Foto di Alessandra Destro dal gruppo pubblico di fb Case abbandonate

Il borgo di Fumegai si trova in Val Carazzagno, dopo una camminata in salita di circa 50 minuti attraverso il bosco. L’insieme di case, ora ruderi, è stato costruito a fine Ottocento e abbandonato per due volte: la prima tra gli anni Venti e Trenta del Novecento e la seconda a metà degli anni Settanta dopo che per un periodo venne abitato da una piccola comunità di figli dei fiori. Proprio come è successo ai ruderi di Orsetti, la vegetazione un po’ alla volta si sta impossessando delle case. Ma c’è chi entra nelle case disabitate e trova mobili e oggetti di vita quotidiana, anche se la visita all’interno delle abitazioni è sconsigliata per l’elevato rischio di crollo.

Foto di Paolo Cecchin da facebook
Foto di Paolo Cecchin da facebook

In origine il borgo era nato come un alpeggio stagionale che viveva di agricoltura e pastorizia. Sembra abbia preso il nome dalla parola “affumicati”. Nelle case abbandonate entra ogni tanto qualche curioso perchè le porte sono aperte e molti sono soliti fare delle fotografie. Ma ricordiamo che i muri e i pavimenti sono pericolanti. Nelle stanze delle case sono infatti ancora presenti mobili, sedie, letti, tendaggi rovinati, abbigliamento, vecchi attrezzi ecc… Le vecchie stalle hanno ancora le mangiatoie. Nel paesino abbandonato si trova anche una vecchia fontana senz’acqua.