Nel mese di maggio 2019 la Biblioteca Civica accoglie il fondo teatrale del Maestro Burattinaio Nino Pozzo. Per celebrare questa meravigliosa acquisizione la Biblioteca Civica con il Teatro Mondo Piccino, l’Università di Verona, l’Accademia delle Belle Arti organizzano all’interno della manifestazione Verona Risuona
martedì 28 maggio
ore 17 Sala Nervi
Talk su Burattini e Teatro di Strada
con Nicola Pasqualicchio (Univr), Francesco Ronzon (Aba VR), Vincenzo Padiglione (La Sapienza), Andrea Morbio (VI)
ore 18 Chiostro
performance Burattini di Nino Pozzo per musica e poesia,
Narratore Burattinaio: Marco Campedelli,
Musiche di scena: piccola orchestra di improvvisazione da camera di Verona Risuona (conduction: Maria Cleary)
Pozzo nato il 7 dicembre 1901 a Verona, in Piazza Cittadella aveva fondato nel 1923 il Teatro Mondo Piccino che portò con passione nella piazze, nei teatri, nei parco- giochi e nelle scuole della città. Allievo del Maestro Burattinaio Francesco Campogalliani, Pozzo attraversò il Novecento diventando nell’immaginario collettivo della nostra città il poeta-burattinaio che generazioni di veronesi hanno incontrato e amato. Moriva l’11 gennaio del 1983 dopo 60 anni di attività teatrale (30 dei quali condivisi con la sua spalla Tony Bogoni). Nel 1980 Pozzo aveva ricevuto dalle mani del sindaco Renato Gozzi, la Medaglia della Città.
La Biblioteca Civica con il Teatro Mondo Piccino di Marco Campedelli, allievo di Pozzo, l’Università di Verona e l’Accademia delle Belle Arti si stanno impegnando per far rivivere il mondo di Nino Pozzo, restituendolo alla città e ai cittadini.