Luxury Sailing è una società di navigazione co-fondata dal Dott. Lorenzo Tawakol con una visione turistica unica. Difatti, la filosofia concerne un’offerta di vacanza in stile crociera di lusso, all’insegna della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente e il territorio circostante. L’obiettivo dell’azienda è quella di contribuire positivamente nel formulare delle pratiche turistiche che possano migliorare l’impatto nei confronti della società, della cultura e della territorialità.
Pertanto, l’offerta come quella del turismo sostenibile in Sardegna non si ferma al noleggio di imbarcazioni o all’affitto di una cabina rispettando i parametri di una crociera di lusso, bensì va oltre, cercando di rispettare e valorizzare la destinazione, facendo convergere l’esperienza complessiva del soggiorno in una forma di educazione alla sostenibilità e alla cura dell’ambiente.
Poiché, come sosteneva anche Gandhi riassumendo la sua filosofia nell’affermazione ‘Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo’, per attuare delle migliorie in ambito turistico e ambientale è necessario dare l’esempio, aggiungendo applicazioni semplici di attenzione e di consapevolezza, le quali riescono a qualificare il servizio e al contempo a fornire un’esperienza di vacanza di gamma superiore.
Turismo sostenibile: cosa significa?
Il turismo sostenibile è un concetto ad ampio spettro, il quale cerca di assecondare le esigenze dei viaggiatori e dei turisti in termini di vacanza di lusso (nel caso di Luxury Sailing), pur tuttavia assecondando il bisogno del tessuto sociale al quale si rivolge. In larga misura, tiene conto dei riscontri ambientali ma anche economici e socioculturali del viaggio. Pertanto, l’obiettivo comune del turismo sostenibile è garantire che le risorse naturali e culturali di una destinazione siano preservate per le generazioni future, fornendo parimenti dei benefici sociali ed economici alle comunità locali.
Forse l’aspetto principale del turismo sostenibile è lo stretto legame con le comunità locali. Non a caso, il perno della sostenibilità converge nella conservazione dell’ambiente naturale, andando quindi a ridurre l’impronta di carbonio a vantaggio dell’efficienza energetica, nonché l’utilizzo delle risorse rinnovabili per limitare i rifiuti e l’inquinamento. Indirettamente, tale scelta ricade anche sulla protezione degli habitat naturali e la biodiversità, poiché promuove delle pratiche sostenibili come l’osservazione responsabile della fauna selvatica e il sostegno agli sforzi di conservazione locali.
Inoltre, tenendo conto delle comunità inerenti alla destinazione di viaggio, si promuovono le opportunità di lavoro locali, il sostegno alle imprese e si evita la dispersione dei proventi del turismo al di fuori della destinazione. In questo modo, si contribuisce in maniera attiva allo sviluppo economico del territorio.
Anche la sostenibilità socioculturale è un elemento cruciale del turismo sostenibile, in quanto educa i turisti in transito a rispettare e preservare il patrimonio culturale e le tradizioni della destinazione, promuovendo ante litteram la comprensione e il rispetto interculturale tra i turisti.
Luxury Sailing promuove il turismo sostenibile in Sardegna
Appurata la spiegazione inerente al concetto del turismo sostenibile, come si muove la società Luxury Sailing in Sardegna? I pilastri riservati dall’azienda di navigazione contaminano diversi aspetti, pur offrendo una soluzione di viaggio lussuosa e personalizzata per ciascun ospite. Difatti, si mantiene uno stile sostenibile a bordo durante la crociera con imbarco a cabina.
Il lusso concerne l’uso esclusivo della cabina e del bagno privato, un servizio di personale a bordo sempre disponibile, la prenotazione e la gestione di tutte le attività all’interno e fuori bordo, nonché una selezione di pietanze gourmet con ingredienti di primissima scelta e di prossimità. Altresì, viene elargita un’offerta di gastronomia sostenibile a bordo, per evidenziare e far conoscere ai graditi ospiti i piatti tipici e i prodotti della tradizione sarda.
In aggiunta, vengono promosse le escursioni personalizzate alla scoperta di zone incontaminate così da offrire il giusto contributo e impegno per la conservazione della flora e della fauna locali.
Tutto ciò evidenzia quanto il turismo sostenibile sia un approccio olistico al viaggio che considera in primis i fattori ambientali, benché accolga al suo interno anche i valori collegati all’economia, alla gastronomia, nonché al tessuto socioculturale.
Mira a minimizzare gli impatti negativi, incrementando quelli positivi, al fine di garantire la conservazione a lungo termine delle risorse naturali e culturali in ottica del futuro. Adottando pratiche sostenibili, le destinazioni potranno dare vita a un settore turistico maggiormente responsabile e resiliente, a beneficio sia dei visitatori, i quali potranno vantare un’esperienza autentica e personalizzata, sia delle comunità locali, in quanto riceveranno i proventi direttamente dal flusso turistico.