Il Giardino di Alice a Vicenza: ultimi appuntamenti

363
Giardino di Alice

Il Giardino di Alice 2022, la rassegna di teatro per bambini (dai 4 anni in su) e per le loro famiglie inserita nel cartellone “Vicenza estate 2022 – cultura, spettacoli, divertimento”, promosso dall’assessorato alla cultura del Comune di Vicenza e organizzata dalla Compagnia exvUoto in centro storico e nei parchi gioco dei quartieri, sta per concludersi.

Una rassegna lunga un’estate intera è una sfida: le partenze per le vacanze e il caldo anomalo di questi mesi possono essere un limite. ExvUoto teatro ha deciso di provare comunque l’impresa, riscuotendo un grande successo di pubblico e presenze. Numerosi sono stati gli spettatori assidui nelle fresche mattutine domenicali e gli eventi nei quartieri hanno ricevuto il plauso di molti abitanti delle zone interessate.

Per l’ultima settimana di questa importante e fortunata edizione, exvUoto propone ben tre appuntamenti. Il primo evento è, in realtà, il recupero dello spettacolo Storie di terra, previsto per giovedì 18 agosto allo storico parco giochi di viale Ippodromo e sospeso causa dell’allerta meteo. Qui martedì 23 agosto alle 18 lo striosso Nazareno e il salbaneo Cristoforo strappati dalla campagna e dispersi nella giungla urbana, guideranno il pubblico in una passeggiata tra memoria e racconto fiabesco. L’evento è co-curato da ALDA – European Association for Local Democracy e dal gruppo Scintilla e si inserisce in un progetto più ampio di rigenerazione e riqualificazione dell’area denominata il “Quadrilatero” a sottolineare il legame di exvUoto teatro con la città e le realtà che la animano.

Sabato 27 agosto, sempre alle 18, protagonista è il parco giochi di via Giuriato, nel quartiere di San Pio X. Qui la marantega Clarice e il massariol Giacinto con parole e musica racconteranno storie che volano alte nel cielo e che portano l’aria fresca della fine dell’estate.

Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso libero e senza prenotazione.

La rassegna si concluderà, infine, al Giardino Salvi, domenica 28 agosto alle 9.45, con lo spettacolo dell’Associazione Segni d’Infanzia, Lupus in fabula. A partire da alcune fiabe tradizionali che vedono come protagonista il lupo, lo spettacolo fa emergere e affronta il tema delle emozioni. Spesso presentato come personaggio cattivo, il lupo, rappresenta una delle prime paure con cui si confronta il bambino, ma come avviene per i protagonisti dei racconti, è la figura che li aiuta a superarle e a crescere. Al termine della rassegna, nella Loggia Valmarana, il partner della rassegna Ceral Docks spa terrà un laboratorio sulle cose che si possono fare con dei semplici semi. È previsto un biglietto unico di 3 euro e la prenotazione è consigliata al sito www.exvuototeatro.it/project/il-giardino-di-alice-2022. In caso di maltempo lo spettacolo di domenica si terrà comunque sotto la Loggia palladiana.

 

——
Fonte: Il Giardino di Alice, ultimi appuntamenti , Comune di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza