Il Mose ha funzionato, dopo 40 anni Venezia è all’asciutto. La città e l’Italia festeggiano

281

L’hanno atteso per 40 anni il Mose i veneziani: a inizio anni ’80 dopo l’acqua granda del ’66 si è iniziato a progettarlo e oggi 3 ottobre 2020 al momento del picco di marea previsto per le 12.05 piazza San Marco a Venezia era all’asciutto.

Le 78 paratoie alle bocche di porto si sono sollevate tutte già alle 10.45 (video sopra) e hanno funzionato: le passerelle utilizzate per l’acqua alta non sono servite e in piazza c’erano tanti cittadini e turisti. Soddisfatti i commercianti, il commissario straordinario Elisabetta Spitz e il sindaco Luigi Brugnaro che parla di “giornata storica, riuscire a fermare il mare solo a Venezia si poteva fare. L’idea che l’Italia ce la possa fare qui c’è tutta“.

La monumentale opera ingegneristica italiana, colpita dallo scandalo corruzione, è ancora però da completare nella sua interezza. E da testare con livelli di marea più critici.

Ma intanto oggi rimane un sabato da ricordare, per Venezia e per l’Italia tanto che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha telefonato a Brugnaro per condividere la soddisfazione dopo l’esito del test per il Mose.

piazza San Marco asciutta grazie a Mose (foto Milva Andriolli)
piazza San Marco asciutta grazie a Mose (foto Milva Andriolli)