È tutto pronto per “Natale in piazza” a Rosà, un evento che vede anche quest’anno l’amministrazione comunale “accendere” i festeggiamenti per il Natale promuovendo il tradizionale mercatino di espositori natalizi e illuminando l’abete davanti al Duomo in collaborazione con l’Associazione Rosà Proloco.
Forte del sostegno di tanti volontari e sponsor, l’appuntamento con la cittadinanza sarà domenica 8 dicembre nella piazza adiacente il Duomo per una giornata all’insegna del clima e dello spirito natalizio. Dalla mattina alla sera saranno presenti vari espositori, uno stand con dolci natalizi, pop-corn, cioccolata calda e vin brulè, animazioni di vario tipo per grandi e bambini, tra cui un suggestivo concerto delle scuole per l’infanzia parrocchiali, le note del Gruppo Campanari e l’arrivo di Babbo Natale per incontrare le famiglie di Rosà.
Tra le novità di quest’anno una mostra organizzata da “Dimensione Arte” ospitata nel rinnovato Palazzo Cecchin e l’apertura straordinaria della Biblioteca comunale per il “Libera libri” e per la mostra del concorso di Natale organizzato dal Comitato Biblioteca. Nel pomeriggio, inoltre, verrà consegnata a favore dell’associazione La Famiglia del Palazzolo la somma raccolta da tutte le Associazioni del dono attive a Rosà e nelle frazioni in occasione del concerto del 13 ottobre dal titolo “Grazie al Dono”. È prevista anche la consegna di doni ai più piccoli offerti dalle associazioni di categoria di Commercianti e Artigiani.
Sempre più numerose, dunque, le proposte e le iniziative promosse dall’Amministrazione comunale in piazza con protagoniste molte associazioni rosatesi, a conferma della grande partecipazione di tutta la comunità ad un evento che contraddistingue il giorno dell’Immacolata. L’albero di Natale verrà acceso alle 18.
“Anche quest’anno – ha detto Elena Mezzalira, sindaco di Rosà -, come da tradizione per l’accensione dell’albero, la comunità si riunisce per condividere momenti di gioia in attesa del Santo Natale. Siamo entusiasti di ritrovare tante associazioni e tante realtà che operano nel territorio a titolo di volontariato che portano il loro prezioso contributo a questa straordinaria iniziativa collettiva. A tutte loro, insieme alla Proloco di Rosà e alle associazioni di categoria di Commercianti e Artigiani, vanno i miei più sentiti ringraziamenti”.
“Oltre al nostro chiosco con dolci e bevande calde – ha aggiunto Claudio Comunello, presidente Proloco -, ci saranno gli stand delle associazioni. La musica delle campane, le note dei cori delle scuole parrocchiali per l’infanzia, le letture animate degli amici di LAav e le musiche natalizie di “Noi due” con Cinzia Marchetti e Raf Bordignon allieteranno i presenti in momenti diversi del mattino e del pomeriggio. Grazie alla collaborazione di Protezione Civile, Alpini, RDS, Fanti e gruppo Campanari di Rosà sarà possibile anche quest’anno salire in cima al campanile, in piena sicurezza, per conoscerne la storia e ammirare il panorama di Rosà dall’alto. Alla casetta di Babbo Natale invitiamo tutti i bambini a portare la propria letterina, perché prima dell’accensione dell’albero arriverà una sorpresa anche per loro donata dagli Artigiani e Commercianti di Rosà”.