Il “Natale in casa Cupiello” inaugura la 33esima edizione della Maschera d’Oro al Teatro San Marco di Vicenza

351
Maschera d’Oro

Si apre con un classico la 33° edizione della Maschera d’Oro, che porta in scena come primo spettacolo al Teatro San Marco di Vicenza, sabato 3 febbraio alle 21, “Natale in casa Cupiello”, della Compagnia Luna Nova, selezionata per queste finali tra le 92 in concorso.

Pur essendo laziale, la Compagnia è composta interamente da persone originarie di Napoli. Questo il motivo per il quale nel proprio repertorio, che spazia attraverso i generi e gli autori, spiccano le opere appartenenti al teatro partenopeo.

Non poteva naturalmente mancare questa pietra miliare di Eduardo De Filippo, che il regista Roberto Becchimanzi ha affrontato rispettando la tradizione, ma accelerando i ritmi della recitazione, molto cambiati rispetto all’epoca del debutto, negli anni Trenta.

Luna Nova, torna nuovamente sul palco del San Marco dopo l’ottima prova, nel 2017, con Morso di luna nuova di Erri De Luca.

La trama dello spettacolo

A Natale per Luca Cupiello esiste solo il suo presepe, tanto da non accorgersi che, intorno a lui, la famiglia è ormai allo sbando: il fratello e il figlio vivono di espedienti, la figlia vuole lasciare il marito per fuggire con l’amante. Per comunicargli la sua decisione, proprio quel giorno, la giovane ha scritto una lettera al marito, che però la madre si fa consegnare. Il messaggio, per caso, finisce nelle mani di Luca che, ignaro di tutto, lo consegna al genero, facendo scoppiare il finimondo. Quando però Luca si sente male, la famiglia si ritrova al suo capezzale…

Info: www.fitaveneto.org e su Facebook.

Biglietti: interi 12 euro; ridotti 10 euro. Abbonamenti: interi 85 euro; ridotti 70 euro.

In vendita la sera dello spettacolo o nella sede Fita Veneto, stradella delle Barche 7 a Vicenza (tel. 0444 324907, dalle 9 alle 13 tutti i giorni feriali, tranne il giovedì con apertura dalle 14 alle 18).