Venerdì 25 ottobre, alle ore 17, alla Casa del Cinema ci sarà la presentazione del saggio Il Novecento di Carlo Lizzani (SensoInverso Edizioni, 2019) di Alessandro Ticozzi. Saranno presenti l’autore e Fabrizio Stelluto; a seguire proiezione del documentario Carlo Lizzani, il mio cinema (2015) di Roberto Torelli, Cristina Torelli e Paolo Luciani.
Nel saggio, Il Novecento di Carlo Lizzani, Alessandro Ticozzi ripercorre cronologicamente i film realizzati dal grande regista italiano, facendo emergere il valore e l’analisi approfondita del Novecento, sempre centrale nel suo cinema. L’analisi è condotta anche attraverso una serie di testimonianze inedite che aiutano a ricomporre l’opera di Lizzani e i fatti storici, sociali e politici che hanno cadenzato il secolo scorso.
Il documentario Carlo Lizzani, il mio cinema (2015) di Roberto Torelli, Cristina Torelli e Paolo Luciani ricostruisce la vita e l’opera di Carlo Lizzani, grazie alla testimonianza dello stesso regista scomparso e attraverso immagini d’archivio messe a disposizione dalle Teche Rai.
La presentazione del saggio Il Novecento di Carlo Lizzani di Alessandro Ticozzi sarà alla Casa del Cinema, venerdì 25 ottobre alle ore 17. Saranno presenti l’autore e Fabrizio Stelluto; a seguire proiezione del documentario Carlo Lizzani, il mio cinema (2015) di Roberto Torelli, Cristina Torelli e Paolo Luciani.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti, prenotazione consigliata a partire dalle ore 9 del giorno stesso, telefonando al numero 0412747140.