Il nuovo Codice della crisi entrato in vigore il 14 febbraio 2019 mira a far anticipare l’emersione della crisi delle aziende e prevenire lo stato di insolvenza, introducendo una procedura di composizione assistita ed una di allerta. Per questo è indispensabile che le aziende si attrezzino per rispondere al meglio alle nuove previsioni di legge finalizzate a prevenire le crisi finanziarie.
È dedicato a queste novità l’evento organizzato da Adacta domani, mercoledì 5 giugno a Vicenza (Strada Marosticana, 6/8, a partire dalle ore 17.00) dal titolo “Early Warning System: assetti organizzativi e strumenti di controllo degli indicatori di allerta”.
Il Codice della crisi estende alle dinamiche di gestione aziendale gli indicatori di allerta sui rischi di insolvenza (o “Early warning”), allo scopo di anticipare l’emersione della crisi e prevenire il fallimento. La nuova normativa prevede una procedura di affiancamento e allerta che poggia su due pilastri: specifici obblighi organizzativi per l’imprenditore e un sistema di segnalazioni in capo a una serie di soggetti che operano con l’azienda.
Ne parlarenno l’avv. Martina Caron e la d.ssa Francesca Pasqualin di Adacta Tax & Legal, mentre Daniele Trevisan di Adacta Advisory approfondirà il tema dell’equilibrio finanziario e dei rapporti con le banche e gli strumenti per governare i flussi di cassa evitando di attivare l’Early Warning System.
L’incontro è aperto al pubblico e si rivolge in particolare a imprenditori e manager delle aziende venete.
Per informazioni e iscrizioni scrivere a: adacta@adacta.it.