“Il partigiano Gigi. Resistenza, autobiografia e letteratura in Meneghello e Fenoglio”, questo il titolo di un convegno organizzato da Anpi, Istrevi, Aned, Anei e Avl e in programma sabato 29 ottobre 2022, alle 15 e 30 presso la sala convegni del Monte di Pietà in Contrà del Monte a Vicenza.
Cinque i relatori. Emilio Franzina – Introduzione: “I giovani di Mussolini dal fascismo alla Resistenza e la scoperta di un’altra Italia”. Santo Peli: “Meneghello partigiano e cospiratore”. Sonia Residori: “Donne partigiane vicentine nei romanzi di Gigi Meneghello”.
Patrizia Greco: “La Resistenza popolare e l’interpretazione del Tar (Ferruccio Manea)”.
Paolo Lanaro: “Gigi e Johnny”.
“A cent’anni dalla nascita di Luigi Meneghello – spiegano gli organizzatori – e dopo una lunga serie di commemorazioni della sua figura e della sua opera letteraria, il convegno intende approfondire ragioni e caratteri dell’impegno politico militare da lui prima profuso e poi rievocato rispetto agli anni della guerra civile italiana.
Su quanti ne furono protagonisti e interpreti per come furono raccontati dal grande scrittore maladense soprattutto ne I piccoli maestri (ma anche altrove), ossia sui partigiani combattenti, sulle donne e sulle popolazioni del Vicentino si concentrerà in prima battuta l’attenzione dei relatori chiamati a mettere a fuoco i principali aspetti di un’opera autobiografica la cui materia merita inoltre di essere paragonata e messa infine a confronto con quella narrata nei racconti e nei romanzi di Beppe Fenoglio”.
Luigi Meneghello, nato a Malo il 16 febbraio 1922 e morto a Thiene il 26 giugno 2007, è stato un partigiano, accademico e scrittore italiano.