Ieri sera, 20 Ottobre 2021 – si legge nella nota che pubblichiamo del Prc di Vicenza -, si è chiuso il Congresso Provinciale del Partito della Rifondazione Comunista che si era sviluppato, nella parte di discussione politica del documento a tesi, prima nei circoli territoriali e poi nelle assise del congresso di federazione, da metà settembre; ha iniziato il circolo cittadino e poi a seguire i circoli di Bassano, Montecchio Maggiore, Schio e Valdagno, congressi che hanno designato i delegati al congresso federale svoltosi a Bassano del Grappa nella giornata del 3 ottobre, presenti anche altre forze politiche.
Il congresso federale, a sua volta, ha individuato nei compagni Francesco Cammelli e Silvia Stocchetti i delegati al congresso nazionale che si terrà a Chianciano dal 22 al 24 ottobre ed ha eletto il nuovo Comitato Politico Federale.
Ieri sera si è tenuta appunto l’assise del C.P.F. per l’elezione del segretario, del tesoriere provinciale e della segreteria così da concludere l’iter congressuale.
Dopo una partecipata discussione di analisi del lavoro svolto dalla Federazione, del lavoro che da ora in poi spetterà al PRC, sia in ambito provinciale che regionale (è ormai consolidata la pratica, voluta dal segretario regionale Paolo Benvegnù, di un lavoro in sinergia e collaborazione tra le federazioni venete che molto spesso organizzano le loro iniziative negli stessi giorni e su problematiche uguali) sono stati eletti gli organismi dirigenti.
È stato riconfermato il compagno Fogagnoli quale segretario provinciale individuato dall’assise come naturale continuatore di una vita politica che molto spesso ha visto Rifondazione Comunista sia impegnata in battaglie importanti (vedi la lotta con gli inquilini delle case popolari per la cancellazione della legge sugli affitti) che in piazza con altri soggetti politici per iniziative locali ed internazionali, in un periodo molto difficile a causa della pandemia da Covid-19 che ha molto compresso l’agibilità di spazi pubblici, la possibilità di importanti iniziative, lo svolgimento di manifestazioni mobili etc.
Il partito, come da buona prassi comunista, ha considerato l’operato di tutto il partito, vedendo nella rielezione di Fogagnoli, nella figura del segretario quindi, la rappresentazione del lavoro politico dei militanti.
E’ stato poi eletto il tesoriere Provinciale, ed anche in questo caso si tratta di una riconferma.
Il Partito della Rifondazione Comunista della provincia è quindi soddisfatto del lavoro svolto in questi anni e delle scelte operate in questa tornata congressuale.
PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA
FEDERAZIONE DI VICENZA