Il presidente degli Stati Uniti incontra i leader del blocco orientale della NATO

774
Biden Blocco orientale NATO

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha incontrato i leader del blocco orientale della NATO per mostrare il proprio sostegno alla loro sicurezza dopo che Mosca ha sospeso un importante trattato di controllo delle armi nucleari.

Biden è arrivato a Varsavia dopo una visita a sorpresa a Kyiv, pochi giorni prima dell’anniversario dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia il 24 febbraio 2022. “Libertà è la parola più dolce del mondo, la democrazia è molto più forte” ha detto il presidente americano nel suo discorso dal castello reale di Varsavia.

Biden ha ripetuto l’impegno americano per la difesa di tutta la NATO, dichiarando che la garanzia di venire in aiuto di qualsiasi alleato minacciato “è solida come una roccia. E ogni membro della NATO lo sa. E lo sa anche la Russia”.

Se il presidente russo dovesse ordinare l’ingresso di carri armati in altri Paesi europei, le nove nazioni lungo il fianco orientale della NATO sarebbero gli obiettivi più probabili, ma Biden li ha rassicurati sul fatto che gli Stati Uniti sono pronti a difendere i membri più vulnerabili dell’alleanza dal tipo di attacco che si sta verificando in Ucraina.

L’incontro intende sottolineare la determinazione della sua amministrazione ad affrontare Putin e a impedirgli di intimidire alcune delle democrazie più fragili del mondo.

Fonte: The Vision