La conferenza stampa odierna (1 ottobre 2018) presso la sede di SVT con Cristiano Eberle, Presidente dell’azienda pubblica, Maria Cristina Franco, Presidente della Provincia di Vicenza, Francesco Rucco, Sindaco del Comune di Vicenza, Umberto Rovini, Direttore Generale Svt, gli altri membri del cda Imerio Borriero e Barbara Biondani e con Giuliana Liotard a rappresentare il collegio sindacale che presiede, è stata l’occasione per presentare, in perfetta armonia tra i soci (la Società Vicentina Trasporti appartiene per due terzi alla provincia di Vicenza e per un terzo al Comune di Vicenza, srl), ha sottolineato più volte il presidente, la Previsione economico finanziaria del triennio 2019-2021 per Svt.
In preparazione dell’uscita dall’in house (2026) e della necessità a quel punto di essere pronta alle gare di affidamento del Trasporto Pubblico Locale (TPL) il piano triennale prevede essenzialmente un forte ammodernamento della flotta (con vantaggi anche per l’ambiente e la sicurezza) che da un’età media di 16 anni passerà a circa 8 anni con acquisti, in buona parte autofinanziati, di bus nuovi e usati ma in ottime condizioni e più “giovani”.
Mentre nel nostro video ci sono gli interventi esplicativi di Eberle, Franco e Rucco e mentre di seguito proponiamo il documento di sintesi della Previsione economico finanziaria del triennio 2019-2021 per Svt a seguire pubblicheremo un video ulteriore con alcune risposte a domande, con immagini dei nuovi (e dei vecchi) bus e con le puntualizzazioni tecniche del direttore di SVT, l’ing. Umberto Rovini anche in merito dei fondi da 19 milioni assegnati a Vicenza per gli autobus elettrici (impropriamente definititi filobus).
Previsione economico finanziaria del triennio 2019-2021 per Svt
L’Assemblea dei Soci di SVT ha approvato la previsione economico finanziaria 2019- 2021, strumento questo che disciplina le attività di gestione ordinaria e straordinaria nel periodo attraverso la relativa pianificazione preventiva.
Si pongono in evidenza i seguenti aspetti essenziali:
-Il parco mezzi di SVT consta di 390 unità. Nell’arco del triennio è previsto l’ingresso di 38 autobus nuovi e di 80 autobus usati per un investimento complessivo pari a 17,5 milioni di Euro. Nel corso del 2018 invece è previsto l’ingresso di 48 autobus nuovi e 50 autobus usati per un investimento di circa 17 milioni di Euro a cui vanno aggiunti circa 4,8 milioni di Euro in tecnologie informatiche e della comunicazione da installarsi a bordo autobus e a terra. L’assetto proposto, che complessivamente comporta la sostituzione di più della metà dei mezzi aziendali consente la riduzione dell’età media del parco dagli attuali 16,5 anni a 9,85.
-In sintesi si tratta di 216 mezzi in poco più di un triennio non solo con fondi governativi ma soprattutto con mezzi finanziari propri (autofinanziamento) per circa Euro 20 Milioni._