Una domenica all’insegna dello sport e del benessere al Lido di Venezia. Nell’isola è andata infatti in scena la quinta edizione di “Lido è sport”, durante la quale gli appassionati hanno potuto cimentarsi, tra le altre discipline, nella voga veneta, nella canoa, nell’equitazione, nel tennis, nella ginnastica, nel golf, nella ginnastica artistica e ritmica, nella danza, nel rugby, nella pallavolo e nella vela. L’evento, organizzato dalla Pro Loco con la collaborazione dell’associazione locale di Protezione civile, del Panathlon Club Venezia, di Vela spa e della Municipalità di Lido e Pellestrina, ha portato in riviera Corinto trenta gazebo di associazioni e società sportive che hanno avuto la possibilità di informare la cittadinanza sulle loro attività fornendo anche dimostrazioni pratiche.
La giornata è culminata al Pattinodromo delle Quattro Fontane con le premiazioni degli atleti under 18 che maggiormente si sono distinti nel corso dell’ultimo anno, alla presenza tra gli altri del prosindaco del Lido, Paolo Romor, dell’assessore al Bilancio, Michele Zuin, del presidente della Municipalità, Danny Carella, e dell’amministratore unico di Vela, Piero Rosa Salva. D’eccezione l’elenco di campioni dello sport intervenuti: dalle campionesse di tiro con l’arco paralimpico Sandra Truccolo e Annalisa Rosada alla campionessa mondiale di pattinaggio artistico Rachele Campagnol, dalle regine del remo Anna Mao e Romina Ardit all’ex calciatore del Venezia Evans Soligo, oltre che il “mito” Daniele Scarpa e lo psicologo dello sport (ex ex campione internazionale di karate) Bruno De Michelis.
La cerimonia ha visto susseguirsi i giovani rappresentanti di tutte le associazioni sportive lidensi, senza dimenticare le discipline tradizionali lagunari: “La nostra Amministrazione – ha dichiarato il prosindaco Romor – è attivissima nell’ammodernare e manutentare gli impianti sportivi del territorio, promuovendo le attività sportive anche nelle scuole attraverso il progetto ‘sport in cartella’. A ciò si aggiunge il programma ‘6Sport’, che garantisce un voucher da 180 euro per l’avvio all’attività sportiva per i bambini di 6 anni. Potranno usufruirne anche i genitori dei piccoli di 7 anni che già l’anno scorso hanno approfittato dell’agevolazione. Vogliamo – ha continuato Romor – aiutare il mondo dello sport lagunare promuovendolo e sostenendo la grande passione delle società, cui dobbiamo sempre dire grazie perché si dedicano ai nostri figli impartendo non sono lezioni in campo, ma anche nella vita, come dimostrano i risultati che qui festeggiamo ogni anno. La presenza di così tante squadre dimostra quanto il Lido sia vitale”.
Parole condivise dall’assessore Michele Zuin: “Questa è stata una giornata importante per lo sport del Lido e di Pellestrina e per tutti i nostri atleti che con impegno, tenacia e costanza si dedicano alle varie discipline sportive – ha affermato – Le potenzialità delle due isole sono enormi e le premiazioni di oggi dimostrano il grande coinvolgimento delle giovani generazioni. Come Amministrazione saremo sempre vicini al mondo dello sport e a tutti coloro che lo praticano. Un grazie a tutti coloro, comprese le società sportive, che si sono prodigati per la riuscita di questa manifestazione”. Al termine l’immancabile maxi foto di gruppo.