Caro affitti. Il PSI ne ha discusso venerdì a Vicenza
Nell’ambito delle iniziative organizzate dal PSI a Vicenza, presso la sede del partito di Contra San Marco 9, si è svolta venerdì una serata di discussione sulla questione caro affitti. Come riportato in questi giorni da diversi quotidiani locali, a Vicenza esiste una drammatica penuria di appartamenti proposti per affitti a lungo termine, penuria che rende di fatto inaccessibile l’affitto a studenti e ragazzi al primo impiego.
Dall’incontro è emersa la necessità di regolamentare in maniera stringente gli affitti brevi. Fondamentale resta comunque l’azione degli Enti Locali nel censire e recuperare gli edifici dismessi per metterli a disposizione della cittadinanza.
Durante l’incontro è stata trattata anche la questione del Parco della Pace che, a detta degli intervenuti, deve essere un luogo di aggregazione legato a grandi eventi oltre che alle relazioni sociali e alle attività sportive. Decisa invece la contrarietà all’assegnazione di spazi alla Protezione civile.
Al termine dell’iniziativa, i presenti hanno espresso soddisfazione per la tregua tra Hamas ed Israele. Inutile invece cercare un solo responsabile per quanto accaduto. Dall’attacco arabo del 15 maggio 1948, al tragico 7 ottobre, dall’ingiustificabile reazione voluta dal governo Netanyahu, alla vergognosa proposta trumpiana di “ripulire Gaza”, tutti sono responsabili. La strada accettabile è una sola, porre fine alle reciproche stragi. Il PSI è da sempre per la creazione di due Stati per due popoli e quindi per il riconoscimento ufficiale dello Stato di Palestina.
Il prossimo appuntamento organizzato dal PSI a Vicenza sarà il 15 febbraio, con la presentazione del libro “Rete nera. Non ci sono lupi solitari” di Luca Mariani, giornalista dell’AGI.
Luca Fantò
Segretario provinciale PSI di Vicenza