Immersi nella verdissima Val Liona, a Spiazzo di Grancona per la precisione, il ristorante Trequarti nasce nel 2010 dall’intuito di due grandi amici, prima che cuochi, Alberto Basso e Stefano Leonardi, uniti dalla voglia di trasmettere il loro amore verso la cucina e il proprio territorio. Nel 2015 Stefano Leonardi scompare prematuramente, e Alberto Basso gli dedica in suo onore “Le alture“, appuntamento primaverile per ricordare in modo festoso e positivo Stefano e per raccogliere fondi da destinare alla creazione di una borsa di studio per sostenere il percorso formativo di un giovane chef del territorio. Per l’edizione 2019, che si è tenuta il 10 maggio, Alberto Basso ha chiamato a rapporto tanti suoi amici colleghi, ognuno con un proprio piatto per far assaggiare al grande pubblico la propria idea di cucina.
Una location d’impatto, moderna e ricercata
Appena si arriva al Ristorante Trequarti ci si accorge subito di come l’ambiente esprima la sua personalità già dall’impatto esterno, con un moderno plateatico ideale per un pranzo a contatto con la natura o per una romantica cena estiva. L’interno, curato nei minimi dettagli, si sviluppa in tre sale eleganti e ricercate: una rossa, con grandi tavoli circolari, una sala bianca con tavoli per due persone, e infine una sala blu rivolta a piccoli gruppi. A queste si unisce la Cantinetta, uno spazio privé riservato a degustazioni e speciali occasioni.
In sala lo stile impeccabile di Christian Danese
La sala è governata da Christian Danese, classe 1974. Alberto e Christian si conoscono sin da quando hanno condiviso l’esperienza professionale al Ristorante La Peca di Lonigo, e quando nel 2010 Alberto gli propone la direzione della sala del Trequarti, Christian accetta senza nessuna esitazione diventando sin da subito il responsabile dell’accoglienza in sala, del servizio e sopratutto della cantina. Per lui la sala è come il palcoscenico di un teatro del gusto.
Alberto Basso e l’espressione della sua cucina
Classe 1984, Alberto Basso è orgoglioso della sua esperienza professionale presso il Ristorante La Peca (due stelle Michelin) di Lonigo. Nel 2010 decide di intraprendere la carriera di “solista” diventando Patron del Ristorante Trequarti. Del rapporto con la cucina lo chef racconta che è un “continuo incontro e scontro con la mia materia, il cibo, alla quale mi avvicino sempre con grande curiosità e riguardo”. La sua è una cucina che si prefigge di raggiungere due obiettivi determinanti: la soddisfazione del gusto, quindi il piacere di gustare a pieno un piatto, e la ricerca di consistenze che caratterizzano i suoi piatti. Con la sua cucina Alberto valorizza al massimo i prodotti del territorio, senza comunque imbrigliarsi in questi vincoli: ecco che la ricerca di materie prime selezionate si estende dunque anche all’intero territorio nazionale.
Mangiare al Trequarti
Al Trequarti c’è feeling con le antiche tradizioni locali e il territorio, per questo l’obiettivo di Alberto Basso è “cercare la sostanza attraverso quella che per noi è una gioia rigorosa. I nostri piatti rappresentano una sintesi, una fusione tra il buon cibo di una volta e un gusto che muta e si evolve. ”. Se nei suoi piatti ci sono spume, sferificazioni o arie, sono elementi creativi di secondo piano rispetto al protagonista del piatto.
Il menu propone diverse situazioni sensoriali con la libertà di scegliere i piatti singolarmente, oppure menu degustazione. Ecco quindi l’idea dei “Cicheti”, dove si possono scegliere personalmente quali e quanti piccoli assaggi dalla carta o farsi trasportare dall’estro dello Chef. Tra i vari percorsi degustazione intriganti Le Caresse, piatti che rappresentano l’anima gentile del ristorante, e Le Man Roverse, piatti che rappresentano l’accurata ricerca e massima creatività del ristorante.
Di Dario Loison Alberto racconta: “E’ una persona di grande spontaneità, la sua è una mente “illuminata” e vulcanica come poche; lui dal niente riesce a creare il tutto e in verità invidio, in modo sano, questa sua genialità. Non è da tutti! Potrebbe essere interessante un concept per diffondere la cultura Loison a 360°: mi viene in mente un corner o un locale dedicato dove poter degustare i prodotti Loison e soprattutto i piatti realizzati con gli ingredienti Loison”.
Il ristorante Trequarti fa parte del circuito JRE (Jeunes Restaurateurs d’Italia) ed è segnalato dalle guide: Identità Golose, Guida Michelin, Le Guide de l’Espresso, Gambero Rosso, Venezie a Tavola, Ristoranti che Passione, Insolito Panettone