Il saluto di commiato del Prefetto Umberto Guidato che va a Brindisi: “periodo di intenso lavoro”

618
Prefetto Umberto Guidato

Dopo due anni di sentito e profondo impegno, mi accingo a lasciare Vicenza, per ricoprire le funzioni di Prefetto della provincia di Brindisi.

Durante questo periodo, ho avuto modo di apprezzare il territorio berico, di straordinario interesse ambientale, storico e artistico, le meraviglie architettoniche di Vicenza, città del Palladio e patrimonio dell’Unesco, e di conoscere le profonde radici dell’ intera provincia, nonché di questa bellissima Città, decorata con due Medaglie d’Oro al Valore Militare.

Un doveroso e commosso pensiero va, innanzitutto, al giovane Ingegnere Luca Russo, vittima dell’ attentato terroristico di Barcellona del 17 agosto 2017 ed un affettuoso abbraccio ai familiari ed alla fidanzata Marta, ferita durante i tragici fatti.

Ho vissuto un periodo di intenso lavoro, durante il quale ho affrontato le numerose problematiche con senso di responsabilità istituzionale , di condivisione e leale collaborazione con le Autorità della provincia e con il sistema delle Autonomie locali, ponendo la massima attenzione alle questioni che hanno caratterizzato la mia permanenza in questa terra.

Tanti gli avvenimenti che hanno inte ressa to, in questi anrn, la pro vmc1a; non posso non ricordare, la presenza del Presidente della Repubb lica in occasione della 34esima Assemblea ann uale A .N.C .I. (11 ottobre 2017), i nume rosi e venti, tutti di grande spessore storico-cu lturale, relativi alle celebrazioni del Centenario della conclusione della Prima Guerra Mondiale, dalla visita del Principe Carlo d’Inghilterra al Sacrario del Pasubio (aprile 2017) al Pellegrinaggio finale della Lampada della Pace (27 ottobre 2018) e con l’ occasione ringrazio le Associazioni combattentistiche e d’arma che hanno sempre contribuito alla perfetta riuscita degli eventi.

Desidero rivolgere un sentito ringraziamento a tutte le Autorità civili, militari e religiose della provincia, ai Sindaci, ai Dirigenti degli Enti Pubblici, alle Associazioni di categoria e culturali , al le Organizzazioni sindacali, alle Associazioni imprenditoriali, agli Ordini professionali, alla Stampa e agli altri Organi di informazione, per la co llabo razione ed il sostegno che mi sono stati sempre offerti nell’assolvimento delle funzioni.

Un ringraziamento particolare per l’incessante attività svolta va alla Magistratura, nonché alle Forze dell’Ordine che si adoperano ogni gio rno nella tutela dell’ordine e sicurezza pubblica ed ai Vigili del Fuoco per l’ impegno costantemente profuso a garanzia della pubblica in col umità.

Ringrazio, altresì, le Forze Armate impegnate in Città nell’operazione “Strade Sicure” e tutte le Polizie Locali per il prezioso contributo assicurato nell’ambito dei dispositivi di sicurezza.

Le relazioni e le intense sviluppate in questi anni sono state sempre orientate al perseguimento del bene comune, al mantenimento della coesione sociale ed istituzionale, alla garanzia della sicurezza dei cittadini , alla costante affermazione della legalità.
Il mio ringraziamento va, inoltre, alle strutture sanitarie e di emergenza, nonché al mondo del volontariato e della protezione civile, che costituiscono motivo di orgoglio per questo territorio, per la costante e preziosa assistenza fornita nelle diverse situazioni emergenziali e negli eventi di rilevanza, da ultimo le calamità che hanno colpito l’Altopiano di Asiago lo scorso ottobre.

Un saluto speciale vorrei rivolgere ai Dirigenti dell’ Ufficio Scolastico Territoriale, agli Insegnanti ed agli Studenti delle scuole della provincia che, nel corso di questi anni, hanno fornito un importante supporto in tante iniziative culturali ed in cerimonie istitu zionali.

In fine, consentitemi un ringraziamento ai Dirigenti e al Personale tutto della Prefettura, con i quali ho condiviso , con senso dello Stato, l’attenzione sempre rivolta ai bisogni ed ai problemi della collettività .

Serberò sempre un caro ricordo di questa splendida terra.

Un cordiale saluto a tutti, benaugurando per la Città e la provincia di Vicenza.

Dott. Umberto Guidato