Il sentiero dei “Grandi Alberi” rappresenta uno dei più bei percorsi escursionistici dell’Alto Vicentino, soprattutto se percorso in estate.
Si estende per circa 8 chilometri sul piccolo Altopiano delle Montagnole ai piedi del gruppo delle Tre Croci, in territorio di Recoaro (VI).
L’associazione Meeters organizza un’escursione l’8 dicembre,che andrà a toccare una lunga serie di “patriarchi vegetali”, veri e propri monumenti viventi che, dall’alto della loro vetusta età e imponenza, costituiscono un patrimonio storico e culturale e non solamente naturalistico e ambientale.
Fra tutti i Grandi Alberi, spiccano il maestoso “Linte delle Montagnole”, un tiglio monumentale dall’età plurisecolare e dalla circonferenza del tronco superiore a cinque metri e un suggestivo esemplare di faggio, noto nella zona con l’appellativo di “el fagaro de Malga Morando” (Il faggio di Malga Morando).
Il sentiero condurrà dolcemente al piccolo altopiano di Monte Anghebe, una zona meravigliosamente panoramica che si sviluppa alla base delle pareti rocciose della Catena delle Tre Croci; poi attraverso distese di pascoli e malghe nell’Altopiano delle Montagnole, per un assaggio di tradizione in un luogo dove ancora permane il tradizionale processo di lavorazione del latte.
ORARIO DI RITROVO: 9:30, dettagli nel sito meeters.org
PRANZO AL SACCO
TERMINE PASSEGGIATA: ore 13 ca. (variabile a discrezione degli organizzatori e delle condizioni meteo)
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 15€ (Riservato ai Soci della nostra Associazione Culturale)
➡ COSA PORTARE: Abbigliamento e attrezzatura da trekking, bastoncini se usati abitualmente, zaino con il necessario per merenda e pranzo al sacco, anti-pioggia e eventuali vestiti di ricambio
➡DIFFICOLTÀ [1-5]: Livello 3
➡ DISLIVELLO: 250 metri ca.
➡ LUNGHEZZA: 7 Km ca.
– Pubblicità –