Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, è intervenuto questa mattina, venerdì 18 ottobre, al convegno “Soluzioni locali a problemi generali. La rigenerazione di Porto Marghera”, organizzato a Mestre dalla Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Veneto, per promuovere un dibattito sulle opportunità che la rigenerazione urbana, associata a forme di economia circolare, può offrire al territorio. Il caso di Porto Marghera rappresenta infatti un’occasione per sperimentare soluzioni innovative all’interno del territorio veneto.
“Porto Marghera è la mia vita – ha esordito il primo cittadino – e, grazie all’interlocuzione costante e continua con la Regione, stiamo concretizzando tutto ciò di cui in questi anni si è solo parlato. Quindi ben vengano appuntamenti come quello di oggi, per spiegare alla cittadinanza la prospettiva di straordinario valore che c’è nell’area di Porto Marghera. Il nostro obiettivo è di raccontare e proporre il nostro modello di crescita, perché quello che sta accadendo qui rappresenta un motore e un volàno per l’economia di tutta la regione. Stiamo anche vivendo una stagione di grandi trasformazioni urbane che ci rendono la città che sta cambiando di più in Europa. Siamo pronti e capaci di fare le cose – ha concluso il sindaco Brugnaro – e dobbiamo farlo capire ai giovani, perché il futuro appartiene a loro e devono sapere che qui ci sono possibilità e occasioni di crescita”.
La rigenerazione urbana per quest’area – hanno poi spiegato gli organizzatori – può rappresentare un nodo essenziale per l’economia circolare in quanto apre la strada alla re-infrastrutturazione, alla rivisitazione dei sistemi di trasporto, al miglioramento della vivibilità attraverso il progetto degli spazi pubblici, alla valorizzazione del patrimonio culturale. In particolare potrà focalizzarsi sul recupero del patrimonio industriale per cui è in atto un processo di deindustrializzazione legato a trasformazioni economico-produttive e a processi di globalizzazione del mercato dove l’economia circolare costituisce un’occasione e uno strumento centrale per dare contenuto e forza attuativa ai processi di rigenerazione urbana.