Il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai è intervenuto alla 40esima assemblea nazionale dell’Anci in occasione del convegno “Turismo, cultura e tutela del territorio. I Comuni al centro”.
“Vicenza – ha detto il sindaco dal palco del padiglione Blu della Fiera di Genova – ha una caratteristica: si trova esattamente a metà strada tra Verona e Venezia che soffrono del tema dell’overtourism, cioè del sovraffollamento turistico. Noi, al contrario, abbiamo ancora tanto spazio per crescere, perché siamo storicamente una solida città industriale, ma solo negli ultimi anni abbiamo cominciato a lavorare su turismo e cultura. Tanto che, pur essendo da trent’anni città Unesco, ci capita di ospitare turisti che solo una volta arrivati a Vicenza scoprono che qui c’è un unicum come l’Olimpico, il teatro coperto più antico del mondo.
Ecco allora che una riflessione sui flussi turistici risulta più che mai opportuna. Per la nostra realtà e non solo. L’idea di costruire una promozione condivisa che distribuisca le presenze, proponendo ad esempio due notti a Venezia e una a Vicenza, rappresenta infatti un’opportunità per noi e un aiuto per Venezia per contemperare iniziative come i divieti e il numero chiuso. Il lavoro del ministero del Turismo e della Regione su questo può fare la differenza”.
Queste le riflessioni del sindaco termine dell’Assemblea, dopo la visita ai numerosi stand e l’incontro con i tanti amministratori presenti, tra cui il presidente dell’Anci, Antonio Decaro: “E stato bellissimo vedere l’accoglienza che viene sempre riservata a Vicenza. Dal palco ho sottolineato come la nostra città abbia grandissime potenzialità turistiche e culturali. La voglia di venire a scoprire Vicenza è grande.
Da questa assemblea arriva lo stimolo a metterci in rete, nel solco di quanto abbiamo annunciato in campagna elettorale e abbiamo iniziato a fare in questi mesi di lavoro: metterci in rete con Venezia, Verona, Padova e le altre città del Veneto per far conoscere la nostra realtà e inserirla da protagonista nei grandi flussi turistici del Paese”.
——
Fonte: Comune di Vicenza