Il sindaco Possamai inaugura all’Istituto Farina la nuova aula di educazione civica. “Importante far capire ai ragazzi il valore della cittadinanza attiva”

345
sindaco Possamai all'Istituto Farina
La visita del Sindaco Possamai all'Istituto Farina è iniziata in Aula Magna

L’inaugurazione ufficiale di una nuova aula dedicata all’insegnamento di educazione civica e a progetti di attività solidali e di cittadinanza è stata l’occasione per il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai di fare visita all’Istituto Omnicomprensivo Farina, vivendo da vicino la quotidianità scolastica degli studenti e dei loro insegnanti.

Prima del taglio del nastro della nuova aula, la mattinata del primo cittadino all’interno del Farina è iniziata in aula magna, di fronte alle studentesse e agli studenti dei licei, in occasione dell’assemblea relativa all’elezione dei rappresentanti d’istituto. Lo staff della presidenza e la comunità del Rosario, in sala consiglio, hanno poi presentato al sindaco Possamai alcuni progetti di innovazione dell’Istituto, come il giardino pensile e il progetto culturale “Talenti, parità nella diversità”.

istituto farina taglio nastro nuova aula
Il Sindaco Possamai al taglio del nastro della nuova aula

Il momento clou della visita, cioè l’inaugurazione dell’aula di educazione civica e progettazione di azioni di cittadinanza e solidarietà, è avvenuta con le ragazze e i ragazzi della scuola secondaria di primo grado, che hanno presentato il progetto Murales attraverso i bozzetti delle opere in corso di realizzazione, condividendo le azioni progettate per crescere nella responsabilità e nella partecipazione attiva.

Possamai ha dichiarato di partecipare con piacere alle iniziative utili ad avvicinare il mondo studentesco giovanile ad una materia come l’educazione civica: «Non posso che complimentarmi con l’Istituto Farina – ha aggiunto il Sindaco – per il coinvolgimento dei suoi studenti in attività di questo tipo: è infatti fondamentale insegnare ai giovani l’importanza della cittadinanza attiva, così da avere in futuro dei cittadini più responsabili e consapevoli».

«Ringraziamo come Istituto Farina il sindaco Giacomo Possamai per il suo generoso contributo – le parole del preside dell’Istituto Farina Christian Bortolotto – . Riteniamo essenziale ridurre la narrazione di una politica distante, disinteressata, che svilisce la partecipazione attiva soprattutto dei/delle giovani, allontanando drammaticamente i futuri cittadini dai più fondamentali valori democratici».

La mattinata del sindaco all’Istituto Farina si è conclusa con una passeggiata attraverso i corridoi e le aule anche della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.

Qui il comunicato ufficiale del Comune di Vicenza