L’inaugurazione ufficiale di una nuova aula dedicata all’insegnamento di educazione civica e a progetti di attività solidali e di cittadinanza è stata l’occasione per il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai di fare visita all’Istituto Omnicomprensivo Farina, vivendo da vicino la quotidianità scolastica degli studenti e dei loro insegnanti.
Prima del taglio del nastro della nuova aula, la mattinata del primo cittadino all’interno del Farina è iniziata in aula magna, di fronte alle studentesse e agli studenti dei licei, in occasione dell’assemblea relativa all’elezione dei rappresentanti d’istituto. Lo staff della presidenza e la comunità del Rosario, in sala consiglio, hanno poi presentato al sindaco Possamai alcuni progetti di innovazione dell’Istituto, come il giardino pensile e il progetto culturale “Talenti, parità nella diversità”.
Il momento clou della visita, cioè l’inaugurazione dell’aula di educazione civica e progettazione di azioni di cittadinanza e solidarietà, è avvenuta con le ragazze e i ragazzi della scuola secondaria di primo grado, che hanno presentato il progetto Murales attraverso i bozzetti delle opere in corso di realizzazione, condividendo le azioni progettate per crescere nella responsabilità e nella partecipazione attiva.
Possamai ha dichiarato di partecipare con piacere alle iniziative utili ad avvicinare il mondo studentesco giovanile ad una materia come l’educazione civica: «Non posso che complimentarmi con l’Istituto Farina – ha aggiunto il Sindaco – per il coinvolgimento dei suoi studenti in attività di questo tipo: è infatti fondamentale insegnare ai giovani l’importanza della cittadinanza attiva, così da avere in futuro dei cittadini più responsabili e consapevoli».
«Ringraziamo come Istituto Farina il sindaco Giacomo Possamai per il suo generoso contributo – le parole del preside dell’Istituto Farina Christian Bortolotto – . Riteniamo essenziale ridurre la narrazione di una politica distante, disinteressata, che svilisce la partecipazione attiva soprattutto dei/delle giovani, allontanando drammaticamente i futuri cittadini dai più fondamentali valori democratici».
La mattinata del sindaco all’Istituto Farina si è conclusa con una passeggiata attraverso i corridoi e le aule anche della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.
Qui il comunicato ufficiale del Comune di Vicenza