Il sindaco sul futuro del Lido di Venezia: “Diventerà la spiaggia più bella d’Italia, in assoluto”

160
Comune di Venezia
Comune di Venezia

“E’ l’esempio di sussidiarietà che abbiamo sempre difeso puntando sulla collaborazione tra pubblico e privato”. Queste le parole del sindaco di Venezia durante la cerimonia di restituzione alla città di uno storico albergo del Lido di Venezia che a breve riaprirà dopo un lungo restauro. All’evento erano presenti anche il prosindaco del Lido, l’assessore al Bilancio, il consigliere delegato ai rapporti con le Isole, il presidente della Municipalità di Lido Pellestrina e alcuni consiglieri comunali.

“Sono convinto che Venezia diventerà la città più bella d’Europa – ha continuato il primo cittadino – e che questa spiaggia diventerà la più bella d’Italia, in assoluto. E l’esempio di imprenditori coraggiosi come quelli che stiamo applaudendo oggi sono la dimostrazione che qui, a Venezia, si può fare. Contano di più gli esempi che le parole, i fatti dimostrano che investire sul Lido oggi conviene. Arriveranno altri imprenditori che, nella logica della libera concorrenza, miglioreranno la città. Noi, come Amministrazione, valorizzeremo sempre tutti i piccoli o grandi interventi di questo tipo”.

Il sindaco ha poi passato in rassegna i progetti che in questi mesi stanno interessando il Lido: “Siamo riusciti a togliere una passerella che era oggettivamente pericolosa mettendola in manutenzione e restituendo una spiaggia più sicura ai cittadini – ha affermato – L’abbiamo fatto con risorse trovate efficientando la macchina comunale e tagliando il debito, portandolo da 800 a 740 milioni di euro. In ottica di sostenibilità ambientale, inoltre, a breve tutti gli autobus dell’isola saranno elettrici, potendo contare su tre stazioni di ricarica. In questo modo diminuirà l’inquinamento acustico, oltre che il livello di polveri sottili. C’è poi il progetto lanciato dalla Cassa depositi e prestiti che porterà sull’isola una struttura sanitaria (oltre che ricettiva) attiva anche d’inverno, permettendo al Lido di lavorare tutto l’anno. Non solo – ha concluso -, si sta rilanciando l’aeroporto Nicelli e molti alberghi stanno vivendo una rinascita. Ne sono sicuro, il Lido diventerà la spiaggia più bella d’Italia”.