Mercoledì 22 febbraio alle 17.30 a Palazzo Cordellina, in contra’ Riale 12, verrà presentato il volume di Giorgio Vecchio “Il soffio dello Spirito. Cattolici nelle Resistenze europee” (Viella, 2022).
L’iniziativa è promossa da Istrevi (Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea “Ettore Gallo”) e dalla Biblioteca civica Bertoliana, che si propongono di far conoscere un volume che costituisce un’importante novità nel panorama storiografico.
Scrivere una storia comparata sulla presenza dei cattolici nei vari Paesi europei è infatti un’impresa ardua – basti pensare alla bibliografia in più lingue diverse –, ma anche molto interessante, perché fa conoscere aspetti della storia comune europea finora rimasti nell’ombra. La ricostruzione delle vicende di Paesi come Francia, Belgio, Paesi Bassi, Germania, Austria, Cecoslovacchia, Polonia, consente di presentare ai lettori italiani figure di uomini e di donne finora sconosciuti persino agli storici specialisti.
L’analisi segue il filo del rapporto tra cattolici, fede religiosa e ricorso alla violenza. In questa prospettiva intende contrastare la tentazione ricorrente di applicare ai cattolici di allora le categorie dell’oggi, come il pacifismo o l’obiezione di coscienza, insieme all’accusa di essere stati imbelli e “attendisti”. L’educazione cattolica di allora non disdegnava infatti di formare anche al dovere militare. Il problema, semmai, era quello della legittima autorità cui obbedire. Queste pagine contribuiscono così a bilanciare la tendenza storiografica che, nel corso degli ultimi decenni, ha posto in primo piano la Resistenza civile, senza armi, a scapito di quella – che pure ci fu – combattente.
Su questi temi si svilupperà il dialogo tra due storici: l’autore, Giorgio Vecchio, e Filippo Focardi. Giorgio Vecchio è stato professore ordinario di Storia contemporanea all’Università di Parma, ha insegnato anche all’Università Cattolica e all’Università Iulm di Milano, e presiede il comitato scientifico dell’Istituto Alcide Cervi e quello della Fondazione Don Primo Mazzolari; Filippo Focardi, molto noto per i suoi studi sul problema della memoria – uno dei suoi ultimi libri, “Il cattivo tedesco e il bravo italiano. La rimozione delle colpe della seconda guerra mondiale” (Laterza, 2013), è stato ristampato sei volte – è professore ordinario di Storia contemporanea all’Università di Padova e, tra i vari incarichi, è presidente del comitato scientifico dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri di Milano.
La partecipazione è libera, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per ulteriori informazioni: consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it
——
Fonte: “Il soffio dello Spirito. Cattolici nelle Resistenze europee” , Comune di Vicenza