È “Il Suono del Silenzio” a risuonare … . In un suggestivo evento firmato dal Comune di Asiago e da DuePunti Eventi, domenica 25 luglio, alle ore 11.00, la musica di Ennio Morricone, interpretata dal Maestro Diego Basso, direttore d’orchestra, e il flautista di fama internazionale Andrea Griminelli, sarà dedicata a Mario Rigoni Stern, nel centenario della sua nascita. La località scelta per dare vita a questa combinazione magica di musica e silenzio, di note e natura incontaminata, è località Lazzaretto, dove il pubblico sarà invitato ad accomodarsi fra il verde dei prati, per ascoltare l’omaggio al celebre compositore, con l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, il Coro lirico Opera House e il Coro pop Art Voice Academy.
Diego Basso e Andrea Griminelli sono entrambi conoscitori ed estimatori della musica di Ennio Morricone. Il Maestro Basso ha diretto numerosi concerti dedicati alle opere del compositore romano. Per il flautista Griminelli, Morricone ha scritto personalmente composizioni per flauto e orchestra, accompagnandolo personalmente al pianoforte.
Il progetto di Diego Basso e Andrea Griminelli, frutto della collaborazione professionale tra un profondo conoscitore dell’orchestra e delle possibilità degli strumenti e un musicista dalle sensibilissime interpretazioni e della tecnica sorprendente, è stato definito “uno degli omaggi più autentici ad Ennio Morricone”, interprete della più bella musica del nostro tempo, capace di coinvolgere ed emozionare pubblico di tutte le generazioni.
“Omaggio a Ennio Morricone” è stato eseguito in suggestive location e teatri nazionali ed internazionali. Nell’estate del 2020 e inizio 2021 il concerto è stato visto da migliaia di persone in teatri e location suggestive tra cui Piazza degli Scacchi di Marostica, Piazza Grande Palmanova, ai piedi delle mura medioevali di Castelfranco Veneto, Col Margherita – Passo San Pellegrino a 2.514 metri d’altezza e sul Ponte di Bassano del Grappa. Il Maestro Diego Basso ha diretto numerosi concerti dedicati all’universo di Morricone, mentre per il flautista Griminelli, Morricone ha scritto personalmente composizioni per flauto e orchestra.
Nel palcoscenico naturale dell’Altopiano di Asiago andrà in scena una perfetta sinergia tra direttore d’orchestra, orchestra e strumento solista, in una scaletta di brani scelti delle più celebri colonne sonore, selezionate tra le oltre 400 musiche da film che il maestro Morricone ha composto. Musiche che sono radicate nella memoria collettiva come le scene di film che le colonne sonore di Morricone hanno contribuito a far diventare celeberrimi. Dalla lunga e incomparabile collaborazione con Sergio Leone fino alla produzione cinematografica più recente, un autentico vocabolario di suggestioni.
In Località Lazzareto, così nominata perché un tempo si trovava l’antico lazzaretto di Asiago, si trova la piccola Chiesetta di San Sisto. Si tratta di una chiesa votiva costruita in ringraziamento della fine della peste del 1631. La festa legata a questo luogo ricorre il giorno precedente all’Ascensione quando una processione, chiamata la Grande Rogazione, da Asiago arriva alla chiesetta come punto più significativo di un affascinante percorso, a ricordo della peste che imperversò sull’altopiano di Asiago.
“Il Suono del Silenzio – Omaggio a Ennio Morricone” è promosso dal Comune di Asiago e DuePunti Eventi. Main sponsor dell’evento Trivellato Industriali e Banca di Verona e Vicenza Credito Cooperativo. Media partner dell’evento: TVA e Il Giornale di Vicenza.
La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione obbligatoria al link