Il tenore Cristian Ricci torna al Teatro Olimpico con un recital dedicato al belcanto il 16 settembre

467

Il tenore Cristian Ricci torna al Teatro Olimpico di Vicenza con un recital dedicato al belcanto. Domenica 16 settembre con inizio alle ore 18 l’artista proporrà un programma artistico che spazia dalle arie di Scarlatti, Bononcini, Giordani, Bellini alle romanze di Verdi, Puccini, Massenet, con un omaggio a Gioachino Rossini nell’anniversario dei 150 anni dalla morte. La performance vocale prevede inoltre arie di Tosti, Leoncavallo e alcuni bis cavalli di battaglia del tenore. Protagonista per quattro anni consecutivi all’Arena di Verona – la sua ultima scrittura nella Traviata di Verdi nel ruolo di Alfredo nel 2016 – ha recentemente debuttato al Sociale di Rovigo nella Tosca di Puccini. Dopo il debutto in Madama Butterfly , Simon Boccanegra e Rigoletto, a breve sarà impegnato al Teatro San Carlo di Napoli e in altri teatri italiani ed esteri nell’opera Nabucco e La Bohème.
Sto lavorando per la preparazione vocale e interpretativa di un ambizioso progetto internazionale – spiega il tenore Ricci – e sono entusiasta perché gli obiettivi da raggiungere sono altissimi. La fatica e il sacrificio non mi hanno mai spaventato, anzi, le sfide più sono difficili più mi motivano a dare tutto me stesso”.
Dotato di una solida e raffinata tecnica vocale, di una vocalità duttile e del timbro di tipico tenore lirico italiano, Cristian Ricci nei suoi recital sa affrontare un ampio repertorio. Il suo fraseggio si esprime attraverso una ricca varietà di sfumature con doti espressive e interpretative che gli hanno consentito fin da giovanissimo di esibirsi in ambiti di assoluto prestigio e in produzioni teatrali e concertistiche di rilievo.
Padovano di nascita, allievo di Danilo Cestari a Verona e poi del grande tenore Carlo Bergonzi a Busseto, Cristian Ricci è molto conosciuto a Vicenza per essere stato negli ultimi 15 anni promotore di iniziative liriche di alto profilo. Oltre all’attività professionale e teatrale come cantante lirico, Ricci è infatti direttore artistico del “Laboratorio lirico del Veneto” e del “Premio lirico internazionale Marcella Pobbe“, dove lavora nell’ambito dell’alta formazione per giovani e nella proposta di concerti ed eventi legati alla lirica e all’opera, collaborando con artisti di fama internazionale e con formazioni orchestrali prestigiose.
“Proprio in questi giorni ho avuto notizia che nel corso della serata riceverò dalle Istituzioni regionali un riconoscimento per l’attività che svolgo nel territorio veneto sia in qualità di artista, sia di direttore e di formatore dei giovani – anticipa il tenore Ricci -. Onorato e orgoglioso per questo annunciato gesto di attenzione istituzionale, sarà un motivo di festa non solo per me e per la mia squadra di collaboratori, ma anche per tutti gli allievi che mi seguono in questo percorso di apprendimento e di crescita”.
Ad accompagnare al pianoforte il tenore per il suo recital “Belcanto” sarà Silvia Carta, con la presentazione di Federica Morello.
Partecipano al progetto il Comune di Vicenza e la Regione del Veneto con il sostegno di Centroveneto-Bassano banca, Orthomedica, Energia. Ingresso ? 30, ridotti ? 10.