Venerdì 13 e sabato 14 settembre si terrà al Centro Diocesano “A. Onisto” di Vicenza il 48° convegno dei catechisti e accompagnatori nella fede, organizzato dall’Ufficio per l’evangelizzazione e la catechesi. L’evento annuale, che segna l’inizio del nuovo anno pastorale, avrà come tema “Un annuncio che incontra la vita”.
La serata di venerdì prevede una tavola rotonda, in programma alle 20:45, mentre la mattinata di sabato sarà dedicata a laboratori e lavori di gruppo a partire dalle 9:00. Tra i relatori di quest’anno figura don Alberto Zanetti, direttore dell’Ufficio per l’annuncio e la catechesi della diocesi di Treviso, che collabora anche con l’ufficio nazionale della CEI.
Il momento centrale del convegno sarà la celebrazione del mandato ai catechisti, che avverrà sabato 14 settembre alle 14:30 presso la chiesa di Araceli, con l’intervento del vescovo di Vicenza, mons. Giuliano Brugnotto.
“La missione di annunciare il Vangelo è il compito fondamentale di ogni cristiano,” ha dichiarato il Vescovo Giuliano. “Questo mandato è un invito ricevuto dal Signore Risorto, che ci esorta ad andare incontro agli altri, condividendo con loro la gioia del Vangelo. L’annuncio oggi non può essere dato per scontato: va ripensato, in modo che raggiunga la vita reale delle persone, soprattutto delle nuove generazioni. Per realizzare questo rinnovamento, è necessario camminare insieme come comunità, ascoltando la voce dello Spirito.”
Don Giovanni Casarotto, direttore dell’Ufficio diocesano per l’evangelizzazione e la catechesi, ha aggiunto: “Questo appuntamento è una tradizione che offre ai catechisti l’occasione di ritrovarsi e riflettere sulle sfide dell’anno pastorale. Sentirsi compresi e sostenuti aiuta chi affronta nuove esperienze e rinvigorisce chi arriva con dubbi o incertezze.”