Mons. Brugnotto ha immediatamente espresso il suo desiderio di incontrare i referenti delle istituzioni locali per lo scambio di auguri natalizi, ma soprattutto per creare un momento di condivisione “per la presenza di aspetti trasversali che ci coinvolgono tutti”. Ha successivamente illustrato la riflessione che la diocesi sarà chiamata a vivere a partire dal mese di gennaio 2024, focalizzata sul modo di vivere le relazioni. Il Vescovo ha sottolineato la grande fatica a livello sociale riguardo alla qualità relazionale e ha discusso dell’organizzazione territoriale della diocesi, un processo avviato da tempo.
Il vescovo Giuliano ha poi menzionato il tema della prossima Settimana Sociale dei cattolici in Italia, intitolata “Al cuore della democrazia. Partecipare tra storia e futuro”, un evento che si terrà a Trieste nel mese di luglio. Ha evidenziato l’importanza della partecipazione alla vita, all’Europa, al mondo, e ha sottolineato la necessità di riappropriarsi di una visione, una richiesta particolarmente rilevante per i giovani. Ha ammesso la distanza che i giovani percepiscono nei confronti della Chiesa, soprattutto come istituzione, e ha sottolineato l’impegno della Chiesa nel ricostruire la partecipazione.
Il sindaco di Vicenza, Giacomo Possamai, ha salutato l’incontro facendo riferimento alla positiva esperienza della scorsa estate nella gestione dell’emergenza migranti, evidenziando il ruolo attento e attivo della Diocesi e del Vescovo. Ha enfatizzato l’importanza di una relazione solida tra istituzioni laiche e religiose, specialmente nei momenti di crisi.
Il Presidente della Provincia di Vicenza, Andrea Nardin, ha confermato l’importanza dell’incontro promosso dal Vescovo e l’intenzione di creare un dialogo con i luoghi che li hanno visti crescere. Ha espresso il desiderio di ulteriori occasioni simili di incontro, senza dover aspettare il prossimo Natale, poiché ritiene che tali occasioni favoriscano il dialogo.
Il Prefetto di Vicenza, il dott. Salvatore Caccamo, ha condiviso che l’incontro con il Vescovo è stato un momento di riflessione sul ruolo delle autorità civili nel territorio. Ha sottolineato l’importanza della collaborazione di tutto il tessuto sociale del territorio e ha enfatizzato la necessità di sinergia per migliorare le condizioni di vita dell’intera comunità.
Alla fine del dialogo, il Vescovo ha donato ai presenti una copia dell’Esortazione Apostolica Laudate Deum di Papa Francesco, come segno di continuo impegno nel lavorare insieme per il bene comune.
Fonte Diocesi di Vicenza