Illeciti ambientali: Carabinieri e Arpa Veneto insieme per la formazione delle Forze dell’Ordine

250
illeciti ambientali veneto
Tenente colonnello Risottino Comandante dei Carabinieri NOE, Generale De Liso, Comandante Legione Carabinieri, Loris Tomiato, Direttore generale ARPAV, Generale Pennacchini Comandante Regione Carabinieri Forestali Veneto

Il Comando Carabinieri per la Tutela Ambientale e la Sicurezza Energetica di Venezia e l’Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale promuovono un ciclo di incontri formativi rivolti ai Carabinieri del Comando Legione Carabinieri “Veneto”, con l’obiettivo di migliorare le conoscenze in materia di delitti e di illeciti ambientali e rafforzare la collaborazione tra le due istituzioni per la tutela ambientale del territorio e il contrasto all’illegalità.

I delitti e gli illeciti ambientali, che includono l’inquinamento di aria, acqua e suolo, il traffico di rifiuti, la distruzione di habitat naturali e altre azioni che danneggiano l’ecosistema, rappresentano una minaccia crescente per il nostro territorio e la nostra salute.

illeciti ambientali veneto
Tenente colonnello Risottino Comandante dei Carabinieri NOE, Generale De Liso, Comandante Legione Carabinieri, Loris Tomiato, Direttore generale ARPAV, Generale Pennacchini Comandante Regione Carabinieri Forestali Veneto

Il ciclo di 8 incontri, che si svolgerà a partire da oggi, lunedì 17 febbraio 2025, rivolto ai Comandanti di Compagnia, Tenenza e Stazione dell’Arma dislocate su tutto il territorio veneto, prevede l’illustrazione della normativa ambientale, delle modalità di indagine e controllo anche ricorrendo ad esempi e casi pratici nell’ottica dell’interazione tra istituzioni.

La presenza capillare dell’Arma e l’apprezzato radicamento territoriale rappresentano i punti di forza su cui investire con il percorso proposto per consolidare le professionalità a tutela del territorio e della sicurezza dei cittadini e dell’ambiente.

Gli incontri saranno tenuti da esperti di A.R.P.A.V. e del Comando Carabinieri per la Tutela dell’Ambiente, che metteranno a disposizione dei partecipanti le loro conoscenze e competenze.

“L’iniziativa si inserisce nella collaborazione che da anni Arpav e Regione del Veneto hanno con le Forze dell’ordine per contrastare gli illeciti ambientali. Siamo convinti che la formazione e il coordinamento fra istituzioni siano fondamentali per contrastare gli illeciti ambientali”, ha dichiarato Loris Tomiato, Direttore Generale dell’A.R.P.A.V.

“La collaborazione con ARPAV è un’importante opportunità per Carabinieri del Veneto”, ha aggiunto il Tenente Colonello Enrico Risottino, Comandante del Gruppo Carabinieri per la Tutela Ambientale e la Sicurezza Energetica di Venezia, “da sempre impegnati nella lotta contro i crimini ambientali, convinti che solo attraverso un impegno comune sia possibile migliorare la protezione del nostro territorio”.