L’illuminazione da esterno riguarda non solo il giardino della tua casa, ma anche il terrazzo, il cortile, il balcone e la veranda: insomma, una grande varietà di ambienti che hanno caratteristiche differenti e che, di conseguenza, richiedono approcci e soluzioni specifiche. Pensa, per esempio, a come potresti fare luce sui vialetti del giardino. In genere a questo scopo si impiegano dei lampioni, che coniugano una resa estetica ottimale con alti standard di efficienza. Se hai in mente di propendere per questa opzione, uno degli aspetti più importanti a cui devi badare è quello relativo alle dimensioni, da valutare in funzione della grandezza della zona che deve essere illuminata: come puoi ben immaginare, più il lampione è alto e più è grande l’area che può essere illuminata.
Perché scegliere i lampioni
Una delle ragioni per le quali conviene fare riferimento ai lampioni per la luce dei viali del giardino ha a che fare con il tipo di illuminazione che essi sono in grado di garantire, e che si potrebbe definire riposante. A seconda delle esigenze e delle caratteristiche dell’ambiente, puoi decidere come distanziare i vari lampioni, che – non dimenticarlo mai – sono a tutti gli effetti degli elementi di arredo. Per quanto concerne i materiali di composizione, la plastica, il ferro e il ferro battuto sono le opzioni più comuni. Non sottovalutare, poi, l’ipotesi di ricorrere ai lampioni a energia solare, che assicurano un consumo di energia estremamente contenuto e non richiedono alcun impianto elettrico.
Che cosa fare per illuminare la piscina
Per l’illuminazione della piscina puoi scegliere tra molteplici soluzioni, dalle luci galleggianti ai proiettori subacquei, passando per i faretti a led perimetrali e le luci alogene. Certo è che la presenza di acqua non può non essere segnalata: al di là degli scopi decorativi, è prima di tutto una questione di sicurezza. Come sai, i led garantiscono un’illuminazione perfetta a basso costo, e contribuiscono a ridurre le spese in bolletta: grazie a questa tecnologia hai l’opportunità di illuminare la piscina anche durante la stagione invernale senza correre il rischio di spendere cifre spropositate. Per di più, il led ha il pregio di durare molto a lungo nel tempo.
Gli altri spazi esterni
Perfino il posto in cui parcheggi la macchina deve essere illuminato con delle Lampade da esterno adeguate. A prescindere dal fatto che si tratti di un posto auto coperto o meno, il consiglio è quello di ricorrere a un impianto di illuminazione dotato di un sensore di movimento, capace di illuminare la zona in maniera automatica non appena viene rilevata la presenza del veicolo. Illuminare il posto auto ti aiuta a parcheggiare e a compiere tutte le altre manovre, specialmente se hai a che fare con pareti o altri ostacoli da evitare, e al tempo stesso ti fa sentire più al sicuro quando rientri a casa con il buio.
I led in giardino
In un giardino, i led possono essere sfruttati anche per illuminare gli elementi naturali: vale la pena di approfittare di questa tecnologia specialmente negli spazi più grandi. Gli alberi e le aiuole meritano di essere messi in risalto e valorizzati, insomma. A questo punto, però, ti potresti domandare se ti convenga affidarti a un impianto di illuminazione tradizionale o se non sia preferibile un sistema solare. Nel primo caso, non potrai fare a meno di predisporre un impianto elettrico ad hoc, esattamente come quello che hai dentro casa, realizzando una traccia per i cavi della corrente che dovranno arrivare in tutti i punti che vuoi eliminare. Tieni presente che una soluzione di questo tipo comporta costi non indifferenti, anche per la manodopera degli elettricisti.
Gli impianti solari
Gli impianti di illuminazione a energia solare, invece, non richiedono la progettazione e l’installazione di un impianto elettrico, il che vuol dire che possono essere installati senza problemi anche in giardini già pronti, senza che vi sia bisogno di effettuare scavi o di compiere altri lavori invasivi.